Shazam annuncia artisti più taggati del 2012 e possibili new entry

Rihanna

Un tempo c’erano le canzoni più trasmesse in radio e le classifiche di vendite dei CD, mentre oggi per conoscere il vero grado di penetrazione di un brano occorre misurarne l’appeal dal lato digitale… e anche qui c’è tutta una serie di fattori da considerare. Si parte dai download legali offerti dalle piattaforme in stile iTunes a quelli in formato P2P o torrent, anche se per avere un quadro generale della situazione ci si può anche affidare a Shazam. Tra le più scaricate dai possessori di smartphone e tablet, infatti, l’applicazione è oggi così diffusa da consentire di analizzare i dati del presente e le tendenze del futuro.

Con il 2012 che si sta per chiudere, Shazam ha pubblicato le statistiche a livello mondiale, fornendo una classifica chiara sui titoli delle canzoni e sugli autori che più di ogni altro hanno catturato l’attenzione del pubblico e, in seconda battuta, l’acquisto o il download dei brani. Guardando ai dati, non stupisce allora che il titolo di più taggato a livello mondiale sia finito nelle mani di Gotye con la hit “Somebody that i used to know” (featuring Kimbra), seguito da Fun (feat. Janelle Monae) con “We are young”. Se le prime due posizioni rispecchiano le tendenze a livello mondiale, USA e Italia, diverso è il discorso per gli altri brani presenti nella speciale classifica. Il terzo gradino del podio, ad esempio, è occupato da David Guetta (feat Sia) con “Titanium”, ma “solo” a livello mondiale. Negli Stati Uniti, infatti, il terzo posto è andato a Ellie Goulding con “Lights”, mentre in Italia si è imposto Gusttavo Lima con “Balada”.

Interessante anche la classifica degli artisti più taggati che premia, a livello mondiale, Rihanna (15,1 milioni di tag!) davanti a Gotye, David Guetta, Adele, maroon 5 e Flo Rida. Diversa la top five italiana, dove a spuntarla è stato Gotye, davanti a David Guetta, Fun, Rihanna e Adele, seguiti dai Train in sesta posizione.

Quali saranno i tormentoni del 2013? La concorrenza è alta, ma secondo i dati di Shazam ci sono già artisti candidati al ruolo di dominatori delle classifiche per l’anno che verrà. Lanciatissimo con il singolo “Pop That”, realizzato con Rick Ross e Lil Wayne, French Montana è atteso per un ruolo da protagonista, anche se alle sue spalle incalzano Bei Maejor e Aluna George. Lanciatissimi anche altri artisti, come: Joey Bada$$, Becky G, Angel Haze, Rhye, Tito Lopez, Baauer e Haim.

Appassionato di Internet?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Internet > Shazam annuncia artisti più taggati del 2012 e possibili new entry