Smartphone Android e sicurezza: scoperto trojan su Android Market

Applicazione Android

Sembrano avverarsi molti dei timori delle aziende operanti nel settore della sicurezza informatica che, già lo scorso anno, avevano pronosticato una crescita esponenziale dei rischi per il mondo mobile, in particolare per i dispositivi equipaggiati con sistema operativo Android, utilizzato da milioni di utenti e senza uno stretto controllo, in stile Apple, per il negozio di applicazioni Android Market.

Proprio questi due fattori avrebbero favorito la rapida diffusione di malware capace di insediarsi nel telefonino e sottrarre dati sensibili, come i contatti della rubrica. In particolare, si tratta di Android.Counterclanck, un trojan subdolo che sfrutta applicazioni apparentemente innocue e gettonate, come i giochi o le app più stravaganti, per essere scaricato ed installato dall’ignaro utente.

Variante aggiornata di un’insidia già nota, il trojan Tonclanck, questo nuovo malware è stato individuato da Symantec (creatrice del noto Norton Antivirus) all’interno di 13 applicazioni appartenenti alla suite Apperhand. Secondo l’azienda di sicurezza, Android.Counterclanck rappresenta il maggior rischio per gli smartphone Android tra quelli scoperti in questo inizio d’anno, con una stima di fino a 5 milioni di download nel mondo.

Appassionato di Internet?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it

    E se vuoi scopri e condividi anche tu le ultime notizie di Internet:

    Ancora nessun commento

JUGO > Internet > Smartphone Android e sicurezza: scoperto trojan su Android Market