E’ social media mania: si naviga soprattutto tra social network e blog

Facebook

Internet è social, ma non c’è solo Facebook. E’ quanto emerge dal nuovo rapporto “State of the Media: The Social Media Report” della società di ricerca Nielsen, dove si è indagato su sui trend e le modalità di fruizione delle piattaforme social media in America.

I risultati parlano chiaro: degli oltre 53 miliardi di minuti totali spesi online a maggio 2011, molti sono spesi più su Facebook che su tutti gli altri siti web. Un buon trend di crescita è poi quello registrato da Tumblr che ha letteralmente triplicato gli accessi rispetto ad un anno fa.

Caratteristica dei social media, enfatizzata dai dati del rapporto Nielsen, è poi quella dell’utilizzo in mobilità dei contenuti: il 40% degli utenti accede via smartphone, tablet e altri dispositivi mobili. Per quanto riguarda le tipologie di fruizione, da segnalare che gli over 55 stanno contribuendo alla crescita dei social media e, in molti casi, navigano per lo shopping online (70%). Un dato che va ben oltre la media considerata prendendo in esame tutte le fasce d’età.

Questi dati, riferiti al contesto statunitense, non si discostano di molto neanche nel caso di una veduta più ampia. Nel mondo (un campione di 10 mercati), social network e blog sono le distinazioni preferite dai navigatori di Internet in ogni paese. Qui spendono la maggior parte del loro tempo, pari a circa il 60% di quello trascorso online.

Appassionato di Internet?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Internet > E’ social media mania: si naviga soprattutto tra social network e blog