Speed test ADSL condannano linee italiane: velocità basse e in calo

Modem ADSL

Quante volte vi siete affidati ad un test di velocità per calcolare l’effettiva resa della vostra connessione ADSL? Spesso, crediamo noi, soprattutto se non siete consapevoli che la velocità di 7 Mega e 20 Mega è solo indicativa o, per meglio dire, la massima raggiungibile.

La realtà è ben diversa e a mostrarcela è il comparatore online SOS Tariffe, autore di un’indagine sulla velocità effettiva dell’ADSL in Italia. Come accennato, i risultati non sono affatto buoni, con una media di 3,75 Mbps per le linee ADSL a 7 Mega (le più diffuse) e 7 Mbps per le 20 Mega.

Questi risultati sorprendenti, almeno per qualcuno, sono stati ottenuti attraverso una comparazione degli speed test ADSL realizzati da 200.000 utenti residenziali di 6.412 comuni, attraverso l’apposito strumento online messo a disposizione dal comparatore.

Ciò che preoccupa, ancor più della netta differenza tra velocità dichiarata nel nome dell’offerta ed effettiva, è il peggioramento della situazione rispetto allo scorso anno: “Per le connessioni a 7 Mega, le velocità effettive di navigazione si attestano intorno ai 3.75 Mbps, con un andamento di lieve crescita rispetto all’inizio dell’anno, ma con una performance complessiva peggiore rispetto al 2010, anno in cui la velocità media si attestava intorno ai 4,08 Mbps – spiega Alberto Mazzetti di SOS Tariffe -. Per le connessioni a 20 Mega, le velocità effettive di navigazione si attestano intorno ai 7 Mbps scarsi, con un andamento altalenante delle performance e una lieve flessione della velocità media negli ultimi due mesi di rilevazioni”.

Quali sono le città più veloci? I dati dei test di velocità ADSL premiano le province di Trieste (4,864 Mbps), Genova (4,348 Mbps), Cagliari (4,484 Mbps), Livorno (4,453 Mbps) e Aosta (4,294). Lumache d’Italia, sempre secondo l’indagine, sono invece le province di Crotone (2,725 Mbps), Ragusa (3,125 Mbps), Teramo (3,184 Mbps), Rieti (3,098 Mbps) e Asti (3,312 Mbps).

Appassionato di Internet?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Internet > Speed test ADSL condannano linee italiane: velocità basse e in calo