TomTom ed Apple insieme per mappe e navigazione satellitare

App Maps di Apple per iOS 6

Apple si allea con TomTom per le mappe del dopo Google. La notizia è arrivata solo ora ed è avvolta dal massimo segreto, ma la velocità con cui l’azienda di Cupertino ha sfornato la nuova app Maps per il sistema operativo iOS 6 lascia intendere che qualcosa bolliva in pentola già da parecchio tempo. Da quanto e come, questo forse non lo sapremo mai: “TomTom ha siglato un accordo globale con Apple per le mappe e le relative informazioni – recita la stringata nota diffusa dall’azienda olandese -. Non saranno forniti ulteriori dettagli sull’accordo”.

Come accennato nel precedente articolo di presentazione di iOS 6, disponibile per il download dal prossimo autunno, l’aggiornamento del sistema operativo per iPhone, iPad e iPod touch porterà con sé una nuova versione dell’applicazione Maps. Finita l’era Google, Maps dovrebbe quindi avvalersi dell’esperienza TomTom per fornire un sistema di navigazione collaudato, con tanto di informazioni sul traffico in tempo reale, da affiancare alla cartografia interamente disegnata da Apple e basata su vettori. Tra le caratteristiche della nuova app per le mappe di iOS 6, figurano inoltre la funzione Flyover per le viste 3D interattive e le informazioni su aziende ed esercizi commerciali con schede di valutazione Yelp.

Tornando all’accordo siglato tra TomTom ed Apple, da segnalare anche i possibili risvolti nel settore della navigazione satellitare per auto e non solo per tablet e smartphone. L’azienda olandese, infatti, potrebbe avvalersi degli strumenti Apple, tra cui il riconoscimento vocale di Siri, per rilanciarsi sul mercato dopo un periodo di flessione che l’ha convinta a concentrarsi soprattutto sul software, piuttosto che sull’hardware. Ad ogni modo, considerato anche il laconico comunicato dell’accordo TomTom-Apple, ne sapremo di più solo nei prossimi mesi.

Appassionato di Internet?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Internet > TomTom ed Apple insieme per mappe e navigazione satellitare