Addio a Lucio Dalla, il ricordo di Gaetano Curreri

Lucio Dalla

Amici, colleghi, fan, sportivi e semplici appassionati di musica si ritrovano insieme per l’ultimo saluto a Lucio Dalla, artista dai modi originali e dalla musica spiazzante, per la capacità di cambiare improvvisamente registro passando da brani superlativi come “Caruso” alla leggerezza di “Attenti al lupo”.

Nel dolore per la morte di Lucio Dalla c’è però la consapevolezza di un’artista che se n’è andato facendo ciò che più amava: cantare in mezzo al suo pubblico. Il cantautore bolognese, infatti, è stato colpito da infarto mentre si trovava a Montreux, in Svizzera, per un concerto del tour europeo. Per quanto riguarda i funerali, al momento non è ancora stata fissata una data, in quanto per il rientro della salma in Italia bisognerà attendere almeno fino a sabato prossimo.

Nato a Bologna il 4 marzo del 1943 e tifosissimo della squadra locale di calcio e della Virtus Bologna di basket, Lucio Dalla è stato ricordato da alcuni colleghi della sua città, su tutti gli amici Gianni Morandi e Gaetano Curreri degli Stadio. “In questo momento non sono sconvolto ma addolorato - ha dichiarato Curreri a caldo -, perché ho perso un amico, un maestro, un punto di riferimento nella musica come nella vita. Oggi io, Giovanni Pezzoli, Fabio Liberatori, gli Stadio, tutti noi piangiamo un grande amico, un pezzo della nostra storia: 40 anni di dischi e concerti che non si potranno mai dimenticare”.

“Abbiamo avuto la fortuna di conoscere un grande uomo - prosegue Gaetano Curreri – . Ero un ragazzo quando arrivai a suonare con Lucio, da lui era come andare a bottega dall’artigiano: non sapevo di essere un cantante, un autore – lo devo a Lucio – cosi come anche la nostra collaborazione con il poeta Roberto Roversi. Qui in casa ho il suo clarinetto, quello di ‘Banana Republic’, che mi regalò dopo la tournée e che ora è il ricordo di tante storie musicali che abbiamo vissuto con Lucio. Oggi, in un momento cosi, mi chiedo come si possa ricordarlo senza dire ovvietà…”.

Appassionato di Musica?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it

    E se vuoi scopri e condividi anche tu le ultime notizie di Musica:

    Ancora nessun commento

JUGO > Musica > Addio a Lucio Dalla, il ricordo di Gaetano Curreri