Classifica album: Biagio Antonacci e Afterhours in vetta

Biagio Antonacci

La musica italiana si ritaglia un ruolo da assoluta protagonista nella classifica FIMI degli album più venduti di questa settimana, grazie agli ottimi esordi di Biagio Antonacci e degli Afterhours capitanati da Manuel Agnelli. Due milanesi in vetta, potremmo titolare, non fosse che a completare il podio c’è anche Vasco Rossi, rocker di Zocca dall’anima emiliana.

Un cenno particolare va però fatto a Biagio Antonacci che, nonostante la fitta pubblicazione di singoli in anteprima, ha piazzato il suo nuovo album “Sapessi dire no” subito in prima posizione. Bene anche gli Afterhours che, tornati alla loro proverbiale indipendenza, hanno conquistato vecchie e nuove fette di pubblico con “Padania”. Detto del terzo posto dell’inossidabile Blasco con “L’altra metà del cielo”, in quarta posizione troviamo il primo artista straniero, peraltro dalle chiare origini italiane. Si tratta di Miss Ciccone, ovvero Madonna, con il disco “MDNA”, seguito dal longevo “21” di Adele. Nell’ordine, completano la top ten settimanale degli album: “Making mirrors” di Gotye, “Up all night” degli One direction, “L’amore è una cosa semplice” di Tiziano Ferro, “12000 Lune” di Lucio Dalla e “Wrecking Ball” di Bruce Springsteen.

Troviamo invece un artista straniero a dominare la classifica dei singoli più scaricati da internet e si tratta di Gotye feat. Kimbra con “Somebody that I used to know” che si conferma primo nonostante le ben 16 settimane di permanenza nella hit parade. In rapida ascesa, dalla settima alal seconda posizione, c’è Fun. feat. Janelle Monae con “We are young”, seguito al terzo posto da “Drive by” dei Train. Completano la top five il tormentone brasiliano “Ai se eu te pego” di Michel Teló e il sanremese “La notte” di Arisa. Da segnalare, infine, il debutto al sesto posto di Marco Carta con “Si tu no vuelves”, con il cantante sardo che potrebbe presto farsi notare anche tra gli album con la compilation “Amici 2012”, in vendita dal 4 maggio.

Appassionato di Musica?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it

    E se vuoi scopri e condividi anche tu le ultime notizie di Musica:

    Ancora nessun commento

JUGO > Musica > Classifica album: Biagio Antonacci e Afterhours in vetta