Classifiche: Biagio Antonacci e Amici 2012 in vetta

Album Sapessi Dire No di Biagio Antonacci

Gli artisti italiani fanno la voce grossa nelle classifiche FIMI delle opere discografiche più vendute in Italia. Come accennato, i cantanti italiani svettano tra gli album con Biagio Antonacci e tra le compilation con i ragazzi di Amici 11, ma anche tra i DVD dove resiste in vetta Luciano Ligabue con il suo “Campovolo 2.0”. Davvero niente male per il Liga che, a 10 settimane dall’uscita del DVD, riesce a tenersi dietro nientemeno che “En Vivo! – Live at Estadio …” degli Iron Maiden e il video documento dei Led Zeppelin. Sempre tra i DVD, scende Vasco Rossi con “Questa storia qua”, ora quarto, seguito dalla new entry “Alla mia età live in Rome” di Tiziano Ferro.

Tornando agli album, invece, “Sapessi dire no” di Biagio Antonacci si conferma leader delle vendite, seguito però dalla new entry agguerrita “Meglio live” di J. AX. Terza posizione per il longevo “21” di Adele, ormai in classifica da ben 68 settimane. Da segnalare l’improvvisa ascesa di Emis Killa con “L’erba cattiva” che sale dal 28° al 4° posto, mentre quinto è “L’altra metà del cielo” di Vasco Rossi.

Tra le compilation, la raccolta “Amici 2012” trascorre la sua seconda settimana in vetta alla classifica, dove rimarrà ancora a lungo, considerata l’imminente finale del talent show di Maria De Filippi. Le due serate all’Arena di Verona, in programma il 18 e 19 maggio, offriranno ulteriore spinta ad un disco che ha già dimostrato tutto il suo appeal sul pubblico giovane. Rimanendo in tema di compilation, bene anche l’uscita celebrativa “Radio Italia 30 anni di singoli al primo posto”, secondo con tre settimane in classifica.

Si torna a parlare (o meglio… cantare) in lingua straniera tra i singoli più scaricati dal web. La Top Digital Download di FIMI è infatti dominata da Gotye feat. Kimbra con il tormentone “Somebody that I used to know”, seguito da “We are young” di Fun. Feat Janelle Monae. Terza posizione per “Payphone” dei Maroon 5 feat. Wiz Khalifa, mentre la top five che si chiude con il quarto posto di “Ma chérie” e il quinto di “Drive by”.

Appassionato di Musica?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it

    E se vuoi scopri e condividi anche tu le ultime notizie di Musica:

    Ancora nessun commento

JUGO > Musica > Classifiche: Biagio Antonacci e Amici 2012 in vetta