Concerto Primo Maggio 2012 a Roma: Caparezza guida il cast di artisti

Manca poco più di una settimana al Concertone del Primo Maggio 2012 e i giovani di tutta Italia si preparano a quello che è ormai un appuntamento classico di primavera. Anche quest’anno in Piazza San Giovanni, per l’evento promosso dalle sigle sindacali CGIL, CISL e UIL, non mancheranno artisti di grande richiamo, su tutti Caparezza, eletto ad headliner di un’edizione dedicata a “La Musica Del Desiderio”, un viaggio tra “La Speranza, La Passione, Il Futuro”.

Con Francesco Pannofino e Virginia Raffaele in veste di conduttori dell’edizione 2012, il concerto del Primo Maggio a Roma vedrà salire sul palco in Piazza San Giovanni, oltre al già citato Caparezza, anche altri artisti italiani di sicuro richiamo: Afterhours, Almamegretta, A Toys Orchestra, Dente, Alessandro Mannarino, Nobraino, Marina Rei, Sud Sound System, Teatro Degli Orrori. Insieme a loro ci sarà anche la rock band americana Young The Giant, mentre un momento speciale del Concertone 2012 sarà quello del progetto “La Musica del Desiderio”, con Mauro Pagani che dirige l’Orchestra Roma Sinfonietta e la sua Resident Band. A loro il compito di donare nuovo slancio a dieci storici brani della storia del rock, mentre sarà Vittorio Cosma ad omaggiare il film d’animazione “Yellow Submarine” del ’68.

Tra le curiosità del Concertone 2012, da segnalare le novità del palco triplo e della prima assoluta del visual che vedrà la proiezione di dieci performance visive firmate da Aureliano Amadei, Pier Belloni, I Broz, Riccardo Grandi, Alex Infascelli, Luca Lucini con Cristina Seresini e Carlotta Cristiani, Giacomo Martelli, Riccardo Milani, Piccio Raffanini, Stefano Sollima.

Per quanto riguarda il programma del concerto del Primo Maggio a Roma l’apertura, alle ore 15:00, sarà affidata ad artisti emergenti come Mama Marjas e ad altri interpreti selezionati per l’occasione. Come ogni anno, infine, l’evento sarà seguito in diretta da Rai 3, già a partire dalle 15:00 con l’anteprima degli emergenti e dalle 16:00 a mezzanotte con il resto dello show.

2

Appassionato di Musica?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it

    E se vuoi scopri e condividi anche tu le ultime notizie di Musica:

    2 commenti

    1. uras scrive:

      Io anche sarò li visto che è vicino casa mia. Dopo tanto tempo torno al Concerto del 1 Maggio perchè questa mi sembra un’ottima lineup rinforzata dalla presenza di Pannofino e Raffaele che, credo, siano due delle personalità più “in forma” del momento!

    2. paoletta scrive:

      Caparezza, Afterhours, A Toys Orchestra, Teatro degli Orrori… non vedo l’ora di essere lì al Concertone! quest’anno i cantanti sono fichissimi, anche se loro sono imiei preferiti :)))

JUGO > Musica > Concerto Primo Maggio 2012 a Roma: Caparezza guida il cast di artisti