Concertone 2012: Primo Maggio a Roma e in diretta su Rai 3

Manca poco al concerto del Primo Maggio 2012, uno degli eventi musicali (e non solo) primaverili più attesi dai giovani di tutta Italia. Come da tradizione, lo spettacolo dalla piazza San Giovanni di Roma sarà gratuito e quest’anno vedrà salire sul palco artisti italiani come Caparezza, nel set centrale della prima serata, ma anche Afterhours, Almamegretta, A Toys Orchestra, Dente, Alessandro Mannarino, Nobraino, Marina Rei, Sud Sound System, Teatro degli Orrori. Ospiti internazionali del Concertone 2012 saranno gli Young The Giant, band rock americana salita alla ribalta con il successo del singolo “Cough syrup”.

La giornata in musica sarà inoltre scandita dagli interventi dell’ Orchestra Roma Sinfonietta e di Mauro Pagani, impegnato sia nella direzione della Sinfonietta che della resident band, sia di arrangiatore e musicista. Tema centrale delle esibizioni di Pagani sarà la “Musica del Desiderio”, analizzata attraverso dieci grandi brani della storia del rock.

Come accennato, quest’anno il concerto del Primo Maggio a Roma avrà anche alcune novità di rilievo, come le dieci performance visive realizzate da altrettanti registi emergenti e non, e soprattutto i tre palchi: due palchi che, come l’anno scorso, avranno un movimento orizzontale, entrando in scena da destra a sinistra e viceversa, se ne aggiunge quest’anno un terzo che ospiterà l’orchestra Roma Sinfonietta e la resident band e che si muoverà avanti e indietro.

Per quanto riguarda la diretta del Concertone 2012, in onda su Rai 3 e Radio 2 (dalle 16 con radio-web e social network), si parte martedì Primo maggio alle 15:05 con l’anteprima dedicata ai giovani artisti, come la pugliese Mama Marjas. La diretta di Rai3 prosegue dalle 16 fino a mezzanotte, interrotta solo dall’edizione del Tg3 delle 19.

Appassionato di Musica?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it

    E se vuoi scopri e condividi anche tu le ultime notizie di Musica:

    Ancora nessun commento

JUGO > Musica > Concertone 2012: Primo Maggio a Roma e in diretta su Rai 3