Federico Zampaglione: con Tulpa conquista gli amanti dell’horror

Tulpa di Federico Zampaglione

Il lato oscuro di Federico Zampaglione emerge con tutta la sua forza dal Frightfest di Londra, il festival che da 12 anni celebra i nuovi eroi della paura, dal giallo all’horror, passando per le relative commistioni. Capita così che il cantante dei Tiromancino, noto ai più per le sue canzoni, torni dal centro londinese con un bel carico di lodi per il nuovo film Tulpa, critiche più che positive ricevute da chi la paura ce l’ha nel sangue, ovvero dagli addetti ai lavori di un genere cinematografico che da anni cerca il suo nuovo messia.

Dopo l’ottima accoglienza di Fangoria, rivista cult americana, ad attribuire commenti entusiastici al follow-up di “Nero Bifamiliare” del 2007 e “Shadow” del 2009 sono state tutte le principali testate britanniche di settore, i cui giornalisti non hanno lesinato complimenti. “Moderno, sexy, pauroso e ironico” sono i commenti più frequenti di una critica in delirio per “Tulpa” e per Federico Zampaglione, il cui nome è stato accostato a quello di Dario Argento. Sempre gli addetti ai lavori, inoltre, vedono in lui il personaggio che potrebbe regalare al giallo/horror i fasti degli anni ’70.

Il merito, oltre che dello stesso Zampaglione, va anche ascritto alla sapiente penna dello co-sceneggiatore Dardano Sacchetti, uno che con Argento ci ha lavorato davvero, così come al cast di “Tulpa” che non è esattamente di secondo piano. Nel terzo film del poliedrico artista romano, infatti, compaiono la fidanzata Claudia Gerini, ma anche una certezza del calibro di Michele Placido e Nuot Arquint, attore svizzero non troppo noto al grande pubblico, ma dall’incredibile espressività, oltre che già al servizio di Zampaglione per il film “Shadow” (interpretava Mortis). In attesa dell’uscita italiana di “Tulpa”, della quale dovrebbe occuparsi l’Italian Dream Factory della Cucinotta, per Federico Zampaglione è già tempo di guardare al domani: al lavoro per il sequel di “Tulpa” o per quello dell’album “L’essenziale” con i Tiromancino?

Appassionato di Musica?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it

    E se vuoi scopri e condividi anche tu le ultime notizie di Musica:

    Ancora nessun commento

JUGO > Musica > Federico Zampaglione: con Tulpa conquista gli amanti dell’horror