Guida ai festival musicali più cool

Outsider music festival_jugo.it

Il programma musicale estivo in giro per l’Europa è richissimo, sono tanti gli eventi in cui confluiscono ogni anno milioni di appassionati. Per dare un’idea delle adesioni per questo tipo di evento basti pensare che essi si svolgono in stadi, ippodromi se non addirittura in zone semi-deserte fuori dai centri abitati, con annessi campeggi e servizi di trasporto.

In Italia il programma è ricco e pieno di star nostrane ed internazionali a cominciare dal City Sound Milano che avrà luogo dal 10 giugno al 28 luglio presso l’Ippodromo del Galoppo della città lombarda. Sul palco si alterneranno nomi della musica italiana come Mario Biondi e star planetarie del calibro degli Skunk  Anansie, Santana, i Blur dando anche un tocco di musica elettronica e techno con la partecipazione, il 25 luglio, di uno dei DJ producer più famosi al mondo nel genere, l’olandese Tiesto.

Da un’ippodromo all’altro, da Milano a Roma. L’ippodromo delle Capannelle sarà teatro, dal 29 maggio al 29 luglio, di Rock in Roma con nomi del calibro di Bruce Springsteen (in Tour in Italia, si esibirà anche a Napoli e Padova), Mark Knopfler (ex Dire Straits), Neil Young ed i nostri Daniele Silvestri e Max Gazzè.

Il percorso inverso lo farà il festival Soundrome, lo scorso anno svoltosi nella capitale, che quest’anno tenterà di rilanciarsi nello stadio S. Siro di Milano l’8 giugno con un cast techno-elettronico  di tutto rispetto.

Dando uno sguardo oltre confine ci accorgiamo che ci sono degli eventi che tradizionalmente si ripetono tutti gli anni con grande successo. Uno di questi è senza alcun dubbio il Sziget festival che ha luogo ogni anno nei pressi della capitale ungherese Budapest; nell’edizione 2013 (5/12 agosto) si esibiranno, tra gli altri, il popolarissimo David Guetta, gli Skunk Anansie e gli Afterhours.

A pochi passi, dall’11 al 14 luglio, nei pressi del lago Balaton troviamo l’Heineken Balaton Sound decisamente con un’impronta più dance/electro del precedente vicino di casa.

Infine una nota per i tre festival di musica techno più cool della scena europea. Un viaggio nella musica elettronica (molto in voga in centro nord Europa e molto poco in Italia a dire il vero) tra Belgio, Olanda ed Inghilterra. Nella cittadina di Boom (tra Bruxelles ed Anversa) ha luogo Tomorrowland (26/28 luglio) un must per gli appassionati di genere e già sold out da Aprile. Poco più distante, in Olanda, si svolgerà il quasi gemello Misteryland (24 agosto), mentre nei pressi di Liverpool, nella cittadina di Creamfields, , avrà luogo l’omonimo festival dal 23 al 25 agosto.

Insomma quest’estate lasciatevi cullare dalle note del vostro genere musicale preferito, basta solo scegliere.

 

Appassionato di Musica?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it

    E se vuoi scopri e condividi anche tu le ultime notizie di Musica:

    Ancora nessun commento

JUGO > Musica > Guida ai festival musicali più cool