L’8 marzo esce ‘Collapse Into Now’ dei R.E.M.

REM

Definito dal bassista Mike Mills come “il nostro miglior album dai tempi di Out Of Time”, “Collapse Into Now” è una raccolta di energici brani rock, ballate malinconiche e strimpellate mid-tempo.

Ognuno dei dodici brani del disco sarà accompagnato da un cortometraggio girato da registi famosi e non. Non un semplice video, come lo stesso Stipe tiene a precisare, ma dei brevi film. “E’ il mio tentativo – spiega – di avvicinarmi al concetto di album nel ventunesimo secolo”. Secondo Stipe, grazie alla tecnologia, il concetto di album è più ampio oggi, tanto da poter “essere qualunque cosa”.

Il cortometraggio di Überlin è stato girato a Londra, nel quartiere Brick lane, da Sam Taylor-Wood e vede la partecipazione di Aaron Johnson, l’attore inglese che ha interpretato John Lennon in “Nowhere Boy”, il film sulla adolescenza dell’ex Beatles diretto dallo stesso Wood.

Per quanto riguarda le collaborazioni, il brano “Alligator_Aviator_Autopilot_Antimatter” vede la partecipazione di Peaches alla voce e Lenny Kaye alla chitarra solista. In “It happened today” troviamo invece Joel Gibb degli Hidden Cameras insieme con Eddie Vedder dei Pearl Jam. La nostalgica “Oh my heart” vede poi la partecipazione della band di ottoni di New Orleans Bonerama, mentre nell’epica e, a tratti inquietante, “Blue” trova spazio anche la chitarra di Kaye accompagnata dai versi recitati di Stipe supportati da una sorta di ritmica litania cantata dall’amica di lunga data Patti Smith.

Questa la tracklist completa di “Collapse Into Now” dei R.E.M.:

1. Discoverer
2. All the best
3. Überlin
4. Oh my heart
5. It happened today
6. Every day is yours to win
7. Mine smell like honey
8. Walk it back
9. Alligator aviator autopilot antimatter
10. That someone is you
11. Me, Marlon Brando, Marlon Brando and I
12. Blue

Appassionato di Musica?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it

    E se vuoi scopri e condividi anche tu le ultime notizie di Musica:

    Ancora nessun commento

JUGO > Musica > L’8 marzo esce ‘Collapse Into Now’ dei R.E.M.