O’scia’ 2011: cinque giorni di grande musica e spettacolo a Lampedusa

Claudio Baglioni

La storia di O’scia’ ricomincia dal 2011. A distanza di un anno dall’annunciata fine della rassegna, la Fondazione O’scia’ torna sulla sua decisione per riportare nelle Pelagie l’evento unico del suo genere e preziosissimo per Lampedusa dopo gli avvenimenti accaduti quest’anno. Una cast di artisti italiani e stranieri darà così vita ad un momento unico, al quale contribuirà l’ideatore e promotore Claudio Baglioni.

“Quella di quest’anno – ha dichiarato Baglioni – sarà un’edizione se possibile ancora più appassionata e intensa, con la quale cercheremo di ribadire l’accoglienza ai profughi, la riconoscenza ai soccorritori e la solidarietà agli isolani, che vivono una delle ore più difficili della loro non facile storia, tra il cronico abbandono del passato, la drammatica minaccia della guerra in Libia e la grave crisi in cui versa l’unico comparto su cui si fonda la fragile economia isolana: il turismo”.

“Ci auguriamo – ha concluso Baglioni – che l’appello degli artisti e del pubblico giunga a destinazione e che la politica europea e italiana non si voltino dall’altra parte, ma facciano il loro dovere perché quest’area e il Mediterraneo tutto ritrovino la pace e la serenità necessarie a coltivare l’incontro e non lo scontro tra civiltà, quale unica strada in grado di garantire un futuro di crescita e sviluppo per tutti”.

Oltre al già citato Claudio Baglioni, il cast di artisti presenti a O’scia’ 2011 è così formato: Alessandra Amoroso, Zucchero, Annalisa, Edoardo Bennato, Samuele Bersani, Loredana Berte’, Mario Biondi, Nino Buonocore, Chiara Canzian, Camaleonti, Luca Carboni, Cugini di Campagna, Pino Daniele, Teresa De Sio, Dik Dik, Emma, Loredana Errore, Formula Tre, Irene Fornaciari, Alberto Fortis, Filippa Giordano, Ira Losco, Lucariello, Fiorella Mannoia, Marco Masini, Antoine Michel, Amedeo Minghi, Nathalie, Giuliano Palma, Max Pezzali, Pfm, Pooh, Patty Pravo, Massimo Ranieri, Enrico Ruggeri, Selene, Alessa ndro Siani, Anna Tatangelo e Francesco Tricarico.

Durante le 5 serate, sul palco anche Pippo Baudo, Ramona Badescu, Marco Columbro, Antonella Elia, Fichi D’india, Lillo e Greg, Vinicio Marchioni, Ilaria Moscato, Flavio Insinna, Pablo e Pedro, Giorgio Panariello e Paola Saluzzi.

Appassionato di Musica?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it

    E se vuoi scopri e condividi anche tu le ultime notizie di Musica:

    Ancora nessun commento

JUGO > Musica > O’scia’ 2011: cinque giorni di grande musica e spettacolo a Lampedusa