Roma: Dalla e De Gregori star del concerto del Primo Maggio 2011

Giunto alla 22esima edizione, il Concertone del Primo Maggio promossa è dedicato quest’anno ai 150 anni dell’Unità d’Italia e il i tema artistico è “La storia siamo noi. La storia, la patria, il lavoro”. Il concerto-evento di piazza San Giovanni sarà condotto da Neri Marcorè e nutrita sarà la presenza di artisti italiani che si alterneranno sul palco insieme all’Orchestra Roma Sinfonietta (72 elementi più 60 del coro), in un’originale unione tra rock e musica sinfonica.

Ennio Morricone, infatti, dirigerà l’inedito “Elegia per l’Italia”, mentre Gino Paoli intonerà il “Va’ pensiero”. Al Maestro Francesco Lanzillotta sarà invece affidata la direzione dei brani dedicati alle celebrazioni dell’Unità d’Italia, tra cui brani tratti dal “Nabucco” e dall’”Aida”, “Bella Ciao”, l’“Inno di Mameli”, oltre ad altri speciali omaggi.

Insieme alla coppia Dalla-De Gregori e alla parentesi sinfonica, il concerto del Primo Maggio 2011 avrà il seguente cast di artisti: Gino Paoli, Daniele Silvestri, Caparezza, Peppe Servillo e Fausto Mesolella, Modena City Ramblers, Bandabardò, Edoardo Bennato, Paola Turci, Eugenio Finardi, Enzo Avitabile (con Raiz e Co’ Sang), Bandervish, Luca Barbarossa ed Edoardo De Angelis.

Segnaliamo che, anche quest’anno, l’evento sarà trasmesso in diretta televisiva da Rai Tre e prenderà il via alle 15.15 con l’Anteprima del Concerto, condotta dal cantautore Enrico Capuano. La diretta proseguirà fino alle 19 per riprendere poi il collegamento con la piazza alle 20 e concludersi alla mezzanotte.

Appassionato di Musica?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it

    E se vuoi scopri e condividi anche tu le ultime notizie di Musica:

    Ancora nessun commento

JUGO > Musica > Roma: Dalla e De Gregori star del concerto del Primo Maggio 2011