Roma: cresce l’attesa per il Concerto del Primo Maggio in piazza San Giovanni

Concertone

In una Capitale invasa da milioni di turisti e fedeli, il cuore musicale sarà proprio in piazza San Giovanni. Gli artisti più attesi per la celebrazione in musica della Festa dei Lavoratori, che avrà come tema artistico “La storia siamo noi. La storia, la patria, il lavoro”, è sicuramente la coppia formata da Lucio Dalla e Francesco De Gregori. Il concerto sarà invece condotto da Neri Marcorè, con la regia di Stefano Vicario.

Nel cast figurano anche altri nomi di spicco, come: Gino Paoli, Subsonica, Daniele Silvestri, Caparezza, Peppe Servillo e Fausto Mesolella, Modena City Ramblers, Bandabardò, Edoardo Bennato, Paola Turci, Eugenio Finardi, Enzo Avitabile (con Raiz e Co’ Sang), Bandervish, Luca Barbarossa e Edoardo De Angelis.

Di grande interesse è poi l’incontro tra la musica sinfonica dell’Orchestra Roma Sinfonietta e il rock, con il contributo speciale di Ennio Morricone che dirigerà l’inedito “Elegia per l’Italia” e Gino Paoli che intonerà “Va’ pensiero”. Al Maestro Francesco Lanzillotta è invece affidata la direzione dei brani dedicati alle celebrazioni dell’Unità d’Italia, tra cui brani tratti dal “Nabucco” e dalla ”Aida”, “Bella Ciao”, l’Inno di Mameli, un omaggio speciale al Maestro Arturo Toscanini e “Te vojo bene assaje” con Peppe Servillo e Fausto Mesolella. Il Maestro Alessandro Molinari dirigerà l’incontro tra la musica sinfonica e il rock di alcuni tra gli artisti di questa edizione.

Il Concerto del 1° Maggio in piazza San Giovanni prenderà il via alle 15.05 (diretta Rai 3) con l’Anteprima del Concerto, condotta dal cantautore Enrico Capuano. La diretta proseguirà fino alle 19 per riprendere poi il collegamento con la piazza alle 20 e concludersi alla mezzanotte. Anche quest’anno Radio 2 sarà la radio del Concerto e sarà presente con uno Speciale 1° Maggio sul pullman vetrina, in diretta da Piazza San Giovanni dalle 14.30 alle 24.00.

2

Appassionato di Musica?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it

    E se vuoi scopri e condividi anche tu le ultime notizie di Musica:

    2 commenti

    1. Febe scrive:

      Non vedo l’ora di andare! Toccata e fuga perchè per andare in albergo ci vuole un miliardo!

    2. Carlo scrive:

      Tra gli ospiti aggiungete anche la partecipazione di Erica Mou, so che ancora non la conoscete ma quando salirà su quel palco vi ricorderete di lei!! è una grandissima!!!

JUGO > Musica > Roma: cresce l’attesa per il Concerto del Primo Maggio in piazza San Giovanni