Samuele Bersani, ecco il nuovo cd: “Nuvola Numero Nove”

Samuele Bersani

Ha voluto fare una sorpresa ai suoi numerosi fan il cantautore riminese Samuele Bersani, pubblicando la copertina del nuovo disco direttamente sulla propria pagina di Facebook. Un’immagine laconica, astratta, che ben si sposa con la poetica dei suoi testi, tagliente e ironica, spesso al servizio di un’ intelligente critica alla società contemporanea.

Come riportato da lui stesso sulla pagina ufficiale di Facebook: “Prima di scrivere delle storie inedite, ho innanzitutto bisogno di viverle. Ma non tutto è autobiografico”.       Forse proprio questo è l’aspetto fondamentale della musica di Samuele Bersani: vivere filtrando la quotidianità con una lente speciale, che cattura tutte le incongruenze e le assurdità del nostro tempo.

Questa capacità, evidente già ai suoi esordi, non è sfuggita ad un grande artista come Lucio Dalla, che fin dai primi anni 90′ lo ha fortemente voluto accanto a sé, prima per l’apertura dei suoi concerti, e poi per la scrittura di alcuni brani. Un esempio su tutti è “Canzone“, divenuta uno dei maggiori successi che Dalla ha pubblicato negli ultimi anni.

Samuele Bersani è uno dei pochi cantautori di nuova generazione, che vanta collaborazioni di altissimo livello nel panorama musicale italiano:  Mina, Fabio Concato,  Ornella Vanoni e Fiorella Mannoia. Tra i suoi maggiori successi non possiamo dimenticare “Chicco e spillo”, “Freak”, “Spaccacuore”,”Coccodrilli”, “Giudizi universali”, “Il pescatore di asterischi”, “Lo scrutatore non votante”;  tutte canzoni presenti nella sua raccolta “Psyco 20 anni di canzoni”.

Memori di queste canzoni, che ci hanno regalato tante emozioni e spunti di riflessione, siamo in trepidazione per l’uscita di “Nuvola Numero Nove“. Speriamo che la lunga attesa, durata quattro anni, venga ripagata con un album  all’altezza dei suoi predecessori

Per le ultime news visitate il suo profilo Facebook

Appassionato di Musica?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Musica > Samuele Bersani, ecco il nuovo cd: “Nuvola Numero Nove”