Sunrise: una nuova alba per Giovanni Allevi

Sunrise di Giovanni Allevi

“Voglio pensare che Sunrise rappresenti l’alba di un nuovo giorno – spiega Giovanni Allevi alla vigilia del debutto -. Ora siamo avvolti nell’incertezza, ma non dobbiamo smettere di sognare un mondo più bello. Vorrei che queste note possano donare a tutti un po’ di speranza e possano infondere il coraggio di intraprendere nuove strade. La Musica, la mia Strega Capricciosa, è riapparsa col suono struggente del violino e del pianoforte e orchestra. La musica della mia rinascita. Dopo un lungo e difficile periodo, le note, la gioia e l’entusiasmo sono tornati ad investirmi come una cascata”.

La nuova alba di Giovanni Allevi si chiama “Sunrise” e debutat nei negozi di dischi dal 30 ottobre con la sua tracklist di 8 brani, per complessivi 70 minuti di musica. Nel suo concetto, l’album si divide in due momenti: la prima parte “Fantasia concertante per pianoforte e orchestra” in cui Allevi compone, dirige e suona le cinque tracce per pianoforte ed orchestra; la seconda parte “La danza della Strega – Concerto per violino ed orchestra in fa minore”, nella quale Giovanni Allevi è compositore e direttore, mentre Mariusz Patyra (Premio Paganini) si presta come violino solista.

Realizzata in alta definizione HD (96 Khz), la registrazione di “Sunrise” si è avvalsa del contributo di 60 professori d’orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova. “Questo concerto è una novità assoluta non solo per il nostro teatro, ma per tutta la musica – ha commentato Giovanni Pacor, Sovrintendente del Teatro genovese Carlo Felice -. “È uno stimolo al nuovo. Siamo orgogliosi che questa composizione possa prendere vita dal vivo proprio a Genova, e fieri che la stessa esecuzione, con la stessa Orchestra del Teatro Carlo Felice, sarà replicata in tutta Italia”.

Segnaliamo, a tal proposito, che la Prèmiere Mondiale dell’opera sarà eseguita il 14 novembre al Teatro Carlo Felice di Genova, per poi proseguire nelle seguenti città:

  • 15 novembre – Teatro Verdi di Firenze
  • 18 novembre – Teatro Auditorium Manzoni di Bologna
  • 19 novembre – Teatro degli Arcimboldi di Milano
  • 28 novembre – Auditorium Conciliazione di Roma

Appassionato di Musica?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it

    E se vuoi scopri e condividi anche tu le ultime notizie di Musica:

    Ancora nessun commento

JUGO > Musica > Sunrise: una nuova alba per Giovanni Allevi