Tributo di 50 artisti a Giorgio Gaber con …Io ci sono

Giorgio Gaber

C’è un personaggio nella storia della musica italiana che, più di tanti altri illustri e compianti colleghi, riesce a mettere d’accordo tutti: è Giorgio Gaber. Merito del grande impegno profuso dalla Fondazione Gaber e, soprattutto, dell’appeal che Il Signor G ha esercitato e continua ad avere sugli altri cantanti… anche i più famosi.

Alla vigilia della commemorazione per i 10 anni dalla scomparsa di Gaber, avvenuta il 1° gennaio 2003, la fondazione a lui dedicata ha dunque pensato ad una raccolta di enorme mole e valore, considerati numero, nomi e fama degli artisti che hanno offerto il loro contributo. Presentato a Palazzo Marino da Dalia Gaberscik, figlia di Giorgio, l’album “…Io ci sono” vanta omaggi musicali firmati da cantanti e gruppi di questo calibro: Patti Smith, Adriano Celentano, Renzo Arbore, Claudio Baglioni, Roberto Vecchioni, Enzo Jannacci, Massimo Ranieri, Lucio Dalla, Cesare Cremonini, Gigi D’Alessio, Gianni Morandi, Jovanotti, Eugenio Finardi, Pfm, Ivano Fossati, Gianna Nannini, Morgan, Luciano Ligabue, Negramaro, Franco Battiato e Laura Pausini.

Se l’album rappresenta un qualcosa di unico e prezioso, per tutto il 2013 sarà un susseguirsi di eventi dedicati al decennale della scomparsa di Giorgio Gaber. Tra gli appuntamenti già in calendario, Dalia Gaberscik ha voluto segnalare che il 14 gennaio Fabio Fazio dedicherà a Il Signor G una puntata speciale di Che tempo che fa.

Appassionato di Musica?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it

    E se vuoi scopri e condividi anche tu le ultime notizie di Musica:

    Ancora nessun commento

JUGO > Musica > Tributo di 50 artisti a Giorgio Gaber con …Io ci sono