Umbria Jazz 2011: grande musica a Perugia dall’8 al 17 luglio

Come in passato, Umbria Jazz richiamerà nei luoghi simbolo di Perugia alcuni grandi nomi del panorama musicale internazionale. Su tutti, due grandi voci: Liza Minnelli, forse l’ultima grande leggenda del musical americano, che torna in Italia dopo le esibizioni del 2008 e Natalie Cole, figlia del mito Nat “King” Cole.

Da segnalare anche la presenza di Caro Emerald e Dee Alexander, la prima vero e proprio fenomeno musicale del momento e la seconda scoperta nell’ultima edizione invernale del festival

Due pianiste dal Giappone: Hiromi, che aprirà per il suo mentore Ahmad Jamal, e Chihiro Yamanaka, protagonista della scena jazz contemporanea, che avrà l’onore di precedere il trio delle meraviglie formato da Herbie Hancock, Wayne Shorter, Marcus Miller per il tributo a Miles Davis.

Rock e Blues protagonisti con due star che hanno fatto la storia come Santana e B.B. King, mentre i ritmi latino brasiliani saranno rappresentati da Gilberto Gil, Sergio Mendes, Eddie Palmieri, Chucho Valdes e Michel Camilo. Questi sono solo alcuni degli artisti presenti in un cartellone più che mai ricco, prestigioso e variegato.

Tra le iniziative particolari di questa edizione troviamo invece “Jazz on Film”: il critico musicale Marco Molendini presenterà una serie di video con i grandi del jazz impegnati in storici concerti: tutti i giorni alle 15 al Teatro Pavone prima del concerto delle 16,30.

Per quanto riguarda le location, il palco principale resterà quello dell’Arena Santa Giuliana, dove avranno spazio i grandi nomi, poi il Teatro Pavone dedicato al jazz italiano e al suo omaggio all’Unità Nazionale e l’Oratorio Santa Cecilia.

Abbinamento tra musica e cibo infine alla Bottega del Vino, al ristorante La Taverna e all’Hotel Brufani che ospiteranno gli aperitivi, i brunch e le cene.

Attrazioni non stop sono quelle degli spazi all’aperto gratuiti: Piazza IV Novembre e i giardini Carducci. Da non dimenticare infine, la tradizionale Street Parade per le vie di Perugia con gli habitué Funk Off.

Appassionato di Musica?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it

    E se vuoi scopri e condividi anche tu le ultime notizie di Musica:

    Ancora nessun commento

JUGO > Musica > Umbria Jazz 2011: grande musica a Perugia dall’8 al 17 luglio