Acquistare farmaci da banco online: la rivoluzione delle Farmacia inizia da qui.

anziani-farmaci-originali-brand-generici

Da molti anni è ormai possibile acquistare parafarmaci e prodotti cosmetici sul web grazie alle farmacie online. La possibilità di risparmiare tempo e denaro con un semplice click sembrava già una grande innovazione, ma non era finita!

Infatti una vera rivoluzione è avvenuta nel 2014, quando l’Europa, con una Direttiva, ha permesso la vendita online dei SOP/OTC, ovvero i cosiddetti farmaci da banco, tutti quei medicinali che possono essere venduti al pubblico senza il bisogno della ricetta medica.
Tra questi farmaci rientrano quelli che siamo abituati ad acquistare spesso e conservare tra i medicinali da tenere sempre in casa: sono i farmaci di uso comune come Tachipirina, Voltaren, Moment, Okitask, Aspirina, Lasonil.

L’Italia si è adeguata alla normativa Europea nel 2016, mantenendosi così al passo con gli altri paesi europei che prevedevano già la vendita online dei farmaci da banco.
Tra le prime farmacie italiane a ricevere l’approvazione dalla Regione Piemonte e dal Ministero della Salute alla venduta online dei SOP/OTC è stata Farmacia Canfora (www.farmaciacanfora.com).

Farmacia Canfora, tra le prime autorizzate alla vendita online, è diventata un esempio per i colleghi che hanno aperto negli ultimi anni un sito e-commerce, in quanto ha sempre avuto tutti i requisiti per vendere online i farmaci da banco richiesti per legge. L’attenzione del titolare, Dr. Canfora Luigi, per ogni singolo ordine, dalla ricezione alla spedizione, si è mantenuta anche per la vendita di farmaci di automedicazione SOP/OTC.

Per poter avere l’autorizzazione alla vendita online dei farmaci di automedicazione è necessario infatti possedere delle caratteristiche precise e chiare in modo da essere facilmente riconoscibile come sito affidabile dal cliente. Questo è fondamentale per garantire una sicurezza maggiore all’acquirente online, andando ad ostacolare la vendita di prodotti contraffatti.

Come posso sapere se sto comprando su un sito affidabile?
Il Ministero della Salute, seguendo le indicazioni dell’Unione Europea, ha pensato anche a questo. Per poter riconoscere i siti affidabili e autorizzati sarà necessario controllare la presenza di un bollino identificativo, non falsificabile e concesso solo dopo autorizzazione alla vendita da parte del Ministero della Salute.

È sicuro acquistare online?
Prima di effettuare un acquisto verifichiamo sempre la presenza del logo comune che dovrà essere linkato con la lista ufficiale di tutte le farmacie online che hanno l’autorizzazione per vendere legalmente farmaci SOP/OTC.  Tutte le farmacie che si trovano in questo elenco possono garantire la legale vendita di questi prodotti, in quanto certificate dal Ministero della Salute.

I farmaci SOP/OTC, vendibili online, possono essere facilmente riconosciuti in quanto prevedono sulla confezione la scritta “Farmaco senza obbligo di ricetta”. Per quanto riguarda, invece, i farmaci acquistabili con obbligo di ricetta medica è bene ricordare che, per ora, non è consentia la vendita online.

Appassionato di Salute & Benessere?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Salute & Benessere > Acquistare farmaci da banco online: la rivoluzione delle Farmacia inizia da qui.