Aloe vera, la pianta amica della pelle

Classificata nella famiglia delle Aloeacee, è una pianta succulenta, o pianta grassa, che predilige climi caldi e secchi; non a caso la troviamo prevalentemente in Spagna e Grecia, ma è presente in tutto il mondo, comprese le nostre regioni meridionali.

Raggiunge dimensioni notevoli, fino a un metro di altezza, con foglie disposte a ciuffo, carnose e dai bordi spinosi.

Nonostante il suo aspetto rude, è molto decorativa e ancora oggi, in Egitto viene posta ai lati della porta d’ ingresso delle abitazioni, per garantire felicità e protezione alla famiglia.

E proprio gli antichi Egizi furono tra i primi a scoprire le grandi virtù medicamentose di questa pianta, utilizzandone il gel estratto dalle foglie per la preparazione di unguenti per l’imbalsamazione, antirughe per viso e occhi, e come cicatrizzante per le ferite, anche quelle procurate in battaglia.

Oggi, grazie ai numerosi studi effettuati, sappiamo che le molte proprietà benefiche di succo e gel, sono garantite dalle grandi quantità di elementi importanti per la nostra salute, come le vitamine A, D, E, folacina e sali minerali come magnesio, rame e zinco.

Il succo è un vero integratore alimentare, da inserire nella dieta per il suo potere antiossidante; il gel puro è un prodigioso dono della natura, efficace nella cura di numerosi e fastidiosi disturbi della pelle, come irritazioni, punture di insetti, scottature, anche solari.

Coadiuvante nel trattamento della psoriasi e delle dermatiti, massaggiato sul cuoio capelluto combatte la forfora e il prurito ed è molto indicato come sostituto della crema idratante per il viso e il corpo, essendo privo di ingredienti chimici o allergizzanti, o profumi, spesso i maggiori responsabili di reazioni allergiche.

Grazie alla sua crescente popolarità, è facilmente reperibile in farmacia, erboristeria e supermercati, ma il consiglio è di scegliere prodotti biologici o biodinamici, provenienti da coltivazioni europee, che vengono sottoposte a leggi e controlli più rigorosi.

Altro aspetto importante è la lista degli ingredienti, che deve essere corta e, per quanto riguarda il gel puro, nondeve contenere altro che gel di Aloe vera.

Appassionato di Salute & Benessere?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Salute & Benessere > Aloe vera, la pianta amica della pelle