Alza wc per anziani: quali sono i vantaggi e le caratteristiche?

alza-wc

La vecchiaia è considerata l’inverno della vita: le persone anziane perdono la loro indipendenza, la loro autonomia ed in alcuni casi anche la loro privacy. Con il peso degli anni anche le più semplici azioni, come lavarsi oppure andare in bagno per espletare i propri bisogni, possono sembrare una montagna invalicabile. In questi casi bisogna quindi affidarsi a badanti o infermieri, che spesso non vengono ben accolti dalle persone anziane, che hanno paura di perdere la loro autonomia. E poi nessuno di noi vorrebbe persone estranee in casa… Cosa fare quindi? Diverse aziende che si occupano della distribuzione e della produzione di sanitari si stanno adoperando per risolvere questi problemi. Sul mercato esistono infatti dei dispositivi tecnologici che aiutano gli anziani quando vanno in bagno.

Dagli sportelli per le vasche ai bidet elettrici fino agli alza wc per anziani, sono diversi i dispositivi che possono migliorare la loro vita. Gli alza wc sono tra i prodotti più utilizzati, grazie alla loro funzionalità e praticità. Cos’è un alza wc e come funziona? Un alza wc è un sollevatore dotato solitamente di due bracci, sui quali appoggiarsi per passare dalla posizione eretta a quella seduta e viceversa, senza alcuno sforzo. Il suo funzionamento è estremamente semplice: sulle maniglie c’è un telecomando, grazie al quale è possibile stabilire la corretta posizione sul water, in base alla propria altezza ed al proprio peso.

Quali sono i vantaggi di un alza wc? Innanzitutto permette alle persone anziane, ma anche disabili, di ritrovare la propria autonomia, con la possibilità di andare in bagno ad espletare i propri bisogni senza aiuti esterni. Inoltre gli alza wc, grazie alla loro particolare struttura, riducono notevolmente il rischio di cadere, scivolare o inciampare, insidie sempre presenti nei bagni per chi ha difficoltà motorie. Infine questi dispositivi vengono prodotti in diversi modelli e per tutte le tasche, ed hanno un design molto particolare ed accattivante, con la possibilità di adattarsi a qualsiasi tipologia di bagno senza rovinare l’estetica dell’ambiente circostante.

Appassionato di Salute & Benessere?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Salute & Benessere > Alza wc per anziani: quali sono i vantaggi e le caratteristiche?