Arriva il braccialetto anti-scottature

braccialetto_antiscottature

Arriva l’estate, scoppia il caldo, i tg già danno l’elenco di regole da osservare: pediluvio nelle fontane, mangiar frutta e non uscire mai nelle prime ore del pomeriggio, alla disperata ci si può anche sdraiare nel frigorifero del supermercato. Andate in spiaggia?, attenzione alle scottature, spalmatevi di crema a superprotezione e poi incrociate le dita.

Per me non c’è protezione che tenga. Mi stendo, leggo due pagine di giornale e alla sera sono già violaceo e con ustioni che mi costringono alla clausura per tutto il resto della vacanza. Ma non questa estate. Quest’anno c’è il “Braccialetto salva pelle”. Basta indossarlo e quando la quantità di sole supera la soglia di sicurezza ecco che lui cambia colore e tu puoi metterti al riparo prima che sia troppo tardi.

Gli ideatori di questa meraviglia stanno alla Fondazione Pascale  di Napoli, e lo distribuiscono gratis nelle scuole elementari della Campania, nelle spiagge e a tutti coloro che ne faranno richiesta al sito della Fondazione.

I braccialetti sono solo 3000, ma sono sufficienti a sensibilizzarci sugli effetti che hanno sole e lampade abbronzanti sulla pelle. Attenzione, il tumore della pelle è una malattia seria e per l’Italia i dati statistici sono preoccupanti. Con i suoi 7000 casi all’anno il melanoma è una forma tumorale che ha avuto l’incremento maggiore negli ultimi 60 anni (7 volte di più). Ed è in calo anche l’età media, oggi il 20% delle nuove diagnosi è per pazienti tra i 15 e i 39 anni.

I piccoli sono i soggetti più a rischio, perché un eccesso di sole in tenera età triplica la possibilità di sviluppare tumori da adulti. Però non fidatevi delle creme, anche se avete spalmato il vostro bimbo come un maritozzo, non bastano: stare al sole fa bene, ma quando il braccialetto cambia colore, via dalla spiaggia… i giochi proseguono in pineta.

Appassionato di Salute & Benessere?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Salute & Benessere > Arriva il braccialetto anti-scottature