Bacca di Goji: un chicco dalle proprietà uniche

bacche-Goji

La bacca di Goji, denominata anche “bacca del lupo”, è una bacca della famiglia delle Solanacee e  proviene dall’ Asia in particolare da Himalaya, Tibet, Mongolia e Cina. Anche se in Occidente è stata studiata e introdotta da poco tempo, in questi territori orientali veniva utilizzata fin dall’ antichità come medicina per vari disturbi.

È un frutto famoso per la sua unicità e straordinarietà dal punto di vista nutrizionale e per le sue proprietà medicinali. Insieme ad una corretta alimentazione, attività fisica e uno stile di vita sano dona al nostro organismo molteplici proprietà benefiche.  Eccone alcune:

  • La bacca di Goji è un alimento che possiede un’ elevatissima capacità antiossidante. Ciò è dimostrato dal test ORAC: il metodo più efficace per valutare la capacità antiossidante di un alimento. Gli antiossidanti rallentano i processi degenerativi dell’ invecchiamento  e delle malattie bloccando i radicali liberi (dannosi per le cellule e il DNA) che vengono generati da scelte alimentari scorrette, stress, fumo, eccessivo esercizio fisico,  dall’ ambiente.
  • Ha un altissimo contenuto di vitamine tra cui:
  1. Betacarotene, che protegge dai danni derivanti dai radicali liberi e ha effetti positivi per la pelle e per la vista.
  2. Vitamina C, salvaguarda il nostro organismo da infezioni e agisce contro i radicali liberi. La bacca di Goji contiene 3 volte più vitamina C dell’ arancia.
  3. Vitamine del gruppo B, favoriscono la concentrazione, il rendimento intellettuale e la memoria. Inoltre, sono rilevanti per il funzionamento de sistema nervoso, dei muscoli e del cuore.
  • Agisce contro le malattie del sangue contrastando il diabete, stabilizzando la glicemia e riducendo il colesterolo. Questi importantissimi benefici sono dovuti alla ricchezza della bacca di Goji di sostanze vitali chiamate fitochimici, in particolare di acido ellagico e carotenoidi.
  • Fornisce sostegno all’ organismo poiché normalizza la pressione sanguigna, agisce da antinfiammatorio, rafforza il sistema immunitario e protegge pelle e occhi.
  • Ha un elevato contenuto di minerali e oligoelementi, i quali hanno la capacità di stimolare e attivare enzimi, essenziali per il benessere del nostro corpo. La bacca di Goji contiene un alto contenuto di ferro e due enzimi necessari per contrastare il diabete: il magnesio e il cromo.
  • Stimola il sistema immunitario, grazie al contenuto di particolari tipi di polisaccaridi denominati Lycium Barbarum.
  • Grazie alla varietà di sostanze vitali, conferisce un senso di sazietà. Infatti, l’ assunzione di bacche di Goji è consigliata nelle diete poiché rappresenta un buon sostegno per il raggiungimento e mantenimento del peso forma.
  • Stimola la fertilità ed è un afrodisiaco: con l’ assunzione giornaliera di bacche di Goji, diventa semplice assumere la dose giornaliera di minerali e vitamine.

2

Appassionato di Salute & Benessere?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Salute & Benessere > Bacca di Goji: un chicco dalle proprietà uniche