Bambini più intelligenti grazie alle coccole di mamma

Nomi bambini

Non c’è niente come l’amore di una mamma e questo lo sapevamo già, ma fino ad oggi si ignorava che i benefici delle coccole materne potessero addirittura avere effetti sulle prestazioni cerebrali del bambino. A colmare questa lacuna ci hanno pensato alcuni ricercatori della Washington University School of Medicine, con uno studio che ha preso in esame i rapporti tra un gruppo di bambini, di età compresa tra i 3 e i 6 anni, e le rispettive mamme.

In particolare, gli studiosi hanno evidenziato che le mamme più amorose e non troppo severe hanno la straordinaria capacità di aiutare lo sviluppo cerebrale del bambino, in particolare per quel che riguarda le capacità di apprendimento. Le coccole delle mamme, infatti, si traducono in benefici per l’ippocampo che, nel caso di bambini con un’infanzia senza stress, tende a svilupparsi meglio con il passare degli anni.

Nel dettaglio, i ricercatori americani hanno osservato che l’ippocampo è più sviluppato di fino al 10% negli individui che hanno avuto un’infanzia molto serena, rispetto ai coetanei che hanno vissuto un rapporto bebè-mamma più teso. Maggiori dettagli sullo studio sono disponibili sulla rivista scientifica Proceedings of the National Academy of Sciences.

Appassionato di Salute & Benessere?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Salute & Benessere > Bambini più intelligenti grazie alle coccole di mamma