Bdnf, l’elisir della giovinezza

jogging_jugo.it

Non è facile avere uno stile di vita sano che ti permetta di restare in perfetto equilibrio tra mente, anima e corpo ma se a incitarvi allo sport o a stimolarvi a cambiare abitudini è una persona che da tempo pratica corsa o jogging, ha ragione da vendere! Yoga, Pilates, Fitness hanno da sempre effetti benefici sull’umore e sul fisico dell’uomo ma una recente scoperta ha svelato l’importanza della corsa sul nostro organismo a livello neurologico.

La Bdnf. “Da quando ho imparato a camminare mi piace correre” (Nietzsche). Ancor prima di ottenere dati scientifici, il grande Nietzsche aveva ragione! Gli scienziati della University of British Columbia hanno dimostrato che la lucidità del ragionamento del cervello umano dipende dalla produzione di Bdnf o meglio chiamato fattore neuro tropico derivato dal cervello (neuro trophic factor).  L’esperimento. I gruppi su cui hanno operato i ricercatori erano così costituiti: un primo gruppo di signore anziane che svolgevano regolarmente corsa o lunghe passeggiate, un secondo gruppo in cui le anziane signore alzavano pesi, praticando sollevamento pesi e un terzo gruppo in cui i partecipanti non svolgevano alcun tipo di attività. I risultati sono stati impressionanti. Chi aveva svolto regolari camminate aveva tratto un notevole beneficio soprattutto nel campo della memoria verbale, rispetto alle altre donne che avevano praticato sollevamento pesi. Nulli i risultati del terzo gruppo. L’esperimento era stato condotto precedentemente su topi-cavie da laboratorio  ma senza scoprire il tassello mancante del processo, la proteina Bdnf.

Cosa occorre per produrre l’elisir di eterna giovinezza?Ecco i consigli. Sollevare pesi per almeno due volte a settimana migliora la memoria associativa, la memoria verbale migliora con camminate veloci, la memoria spaziale migliore associando camminate e sollevamento pesi. Non si tratta quindi di assumere pillole, comprare creme idratanti e “miracolose” o prenotare un lifting dal medico, bensì praticare quotidianamente movimento, l’importante è esserne consapevoli. La Bdnf è autoprodotta, non invasiva o pericolosa, è a costo zero e vi allunga la vita!Cosa desiderate di più da un elisir come questo?

 

Appassionato di Salute & Benessere?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Salute & Benessere > Bdnf, l’elisir della giovinezza