Chili di troppo al rientro dalle ferie: dieta mediterranea per dimagrire

Dieta

Cibo passione degli italiani, anche in vacanza, ma se le prelibatezze del territorio sono souvenir da gustare con gli occhi e con il palato una volta tornati a casa, quelli accumulati sotto forma di grasso superfluo sono invece ricordi che “pesano” sull’aspetto fisico. Secondo Coldiretti, infatti, ben il 52% degli italiani ingrassa durante l’estate, con 2 kg di media per ciascun vacanziero.

Al ritorno dalle ferie, quindi, la linea diventa un problema… ma non per tutti. Grazie all’attività all’aria aperta e agli sport estivi, infatti, il 23% dichiara di essere riuscito nell’arduo compito di rimanere in forma smagliante, mentre un più modesto 2% è addirittura dimagrito, complice anche il cibo non di suo gradimento nella località di villeggiatura. Più cicciottello ma felice, invece, un altro 23% dice di non preoccuparsi troppo per i chili messi su durante l’estate, ampiamente compensati dal corroborante periodo di riposo e spensieratezza.

Ad ogni modo, sono numerosi gli italiani che al rientro dalle ferie tornano ad impegnarsi in palestra e a seguire un’alimentazione più equilibrata, anche con l’aiuto di diete. Dai metodi “trendy” come la tisanoreica, la dissociata, la Dukan o addirittura il sondino, fino ai diversi metodi fai-da-te, gli italiani vanno a caccia della dieta più efficace, dimenticandosi però che ne esiste una collaudata e dai benefici riconosciuti: la dieta mediterranea.

“I suoi prodotti base, a partire dal consumo di frutta e verdura, possono aiutare a recuperare la forma perduta, ma sono anche considerati indiscutibilmente come essenziali per garantire una buona salute soprattutto per la crescita nelle giovani generazioni – spiega la Coldiretti -. Pane, pasta, frutta, verdura, extravergine e il tradizionale bicchiere di vino consumati a tavola in pasti regolari hanno consentito agli italiani di conquistare fino ad ora il record della longevità con una vita media di 79,1 anni per gli uomini e di 84,3 anni per le donne, nettamente superiore alla media europea”.

Appassionato di Salute & Benessere?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Salute & Benessere > Chili di troppo al rientro dalle ferie: dieta mediterranea per dimagrire