Come curare la gastrite

La gastrite è una condizione patologica che si contraddistingue per l’infiammazione della mucosa dello stomaco, con conseguenze come bruciore, nausea e meteorismo. Curare la gastrite è importante, così da evitare danni anche permanenti alla salute. Ecco qualche rapida indicazione per chi vuole sapere qualcosa di più in merito.

  • Alimentazione: l’alimentazione è il primo suggerimento utile quando si parla di cure per la gastrite. Cosa bisogna fare? Prima di tutto evitare di assumere cibi particolarmente piccanti o speziati, in grado d’irritare ulteriormente le pareti dello stomaco. Un altro aspetto al quale è bene fare attenzione quando si parla di gastrite e di soluzioni per eliminarla riguarda il fatto di non mescolare proteine e carboidrati, ricordandosi sempre di masticare lentamente.

  • Tisane: le tisane rappresentano un vero e proprio toccasana quando si parla di gastrite e di rimedi naturali per eliminarla. Chi vuole documentarsi al proposito non può non considerare l’importanza della camomilla, le cui proprietà emollienti sono basilari anche quando si tratta di combattere le infiammazioni a carico delle pareti dello stomaco.

  • Meditazione: la meditazione e le altre discipline utili a normalizzare gli stati di tensione possono risultare particolarmente valide quando si intraprende un percorso di cura dalla gastrite, condizione che, molte volte, ha alla base uno squilibrio nella produzione di succhi gastrici, con conseguente erosione delle pareti della mucosa dello stomaco.

  • Metodo Connettis: il Metodo Connettis è una tecnica naturale che può essere utilizzata per risolvere il problema della gastrite agendo direttamente sull’infiammazione. Attraverso determinati processi di manipolazione risulta possibile attivare contemporaneamente il sistema nervoso, quello linfatico e quello connettivale, permettendo una normalizzazione delle connessioni mioelettriche e, di conseguenza, la risoluzione dello stato infiammatorio.

  • Argilla verde: per risolvere la gastrite è fondamentale fare attenzione anche a rimedi come l’argilla verde che, se assunta sotto forma di polvere sciolta in un bicchiere d’acqua, può risultare particolarmente efficace.

  • Limone: un rimedio sorprendente quando si tratta di curare la gastrite è il limone. Vi sembra strano, vero? Invece non lo è così tanto. Per quale motivo? Semplicemente perché il limone si contraddistingue per un forte potere alcalinizzante, utile quando si tratta di regolare il pH della mucosa dello stomaco.

  • Zenzero: nel novero delle cure contro la gastrite è praticamente impossibile non citare lo zenzero, un rimedio naturale tra i più efficaci e conosciuti tra chi deve intervenire nella risoluzione di problemi a carico dell’apparato gastrointestinale. La radice di zenzero si contraddistingue soprattutto per le sue importanti proprietà disinfiammanti.

  • Cannella: altra spezia che risulta particolarmente utile quando si tratta di curare la gastrite è la cannella, la cui assunzione può portare dei benefici anche alla regolazione della circolazione ematica.

  • Succo di cavolo: tra le cure contro la gastrite è possibile ricordare anche il succo di cavolo, caratterizzato da importanti proprietà lenitive per la parete dello stomaco.

  • Stile di vita: lo stile di vita ha un ruolo molto importante quando si parla di cure contro la gastrite. Non è solo necessario evitare specifici alimenti, ma anche impegnarsi a mantenere costante il movimento fisico, oltre che a eliminare le sigarette e a evitare l’abuso di alcol.

  • Farmaci: per curare la gastrite si può ricorrere anche a dei presidi farmacologici. In questo elenco si possono annoverare rimedi come gli inibitori di pompa protonica (un esempio su tutti è il pantoprazolo), ma anche gli antiacidi e gli antibiotici, questi ultimi fondamentali quando la gastrite è dovuta a uno stato infettivo o infiammatorio.

La gastrite, acuta o cronica che sia, deve essere curata in maniera tempestiva e solo una conoscenza approfondita dei rimedi è in grado di aiutare a risolvere il problema e a ripristinare lo stato di salute della mucosa gastrica.

Appassionato di Salute & Benessere?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Salute & Benessere > Come curare la gastrite