Come eliminare le occhiaie

Le fastidiosissime occhiaie possono essere di due tipi: quelle incavate sono dovute alla scarsa idratazione mentre le borse sotto gli occhi indicano generalmente che il corpo sta trattenendo troppi liquidi.  L’insorgere degli occhi cerchiati può avere molteplici origini: il fattore genetico è piuttosto comune, spesso infatti, le occhiaie si tramandano di padre in figlio; altre motivazioni sono i disturbi del sonno e lo stress ma in questo caso fortunatamente, le occhiaie sono passeggere e per lo più dovute alla temporanea dilatazione dei capillari sotto gli occhi. Lo stesso effetto hanno anche l’alimentazione squilibrata e la cattiva digestione che creano  l’aumento della pressione circolatoria con conseguente rottura dei vasi capillari.

Sicuramente migliorare l’alimentazione unendola al riposo aiuta ad attenuare drasticamente le  occhiaie; anche l’attività fisica, che accelera la pressione del sangue, è un’ottima alleata, esistono  poi particolari esercizi facciali per stimolare la zona degli occhi come: guardare alternativamente  vicino e lontano, in alto e in basso, a destra e a sinistra, seguendo i sempreverdi consigli del dottor  Bates.

Ci sono infine alcuni interessanti rimedi casalinghi che possono aiutare: se si hanno le occhiaie incavate, sono dei veri toccasana gli impacchi a freddo di malva, acqua di rose e camomilla che si possono fare semplicemente impregnando un batuffolo di cotone e lasciandolo sugli occhi per quindici minuti. Un altro rimedio consiste nel mettere sugli occhi due fettine di avocado, frutto molto ricco di olio, sotto ciascun occhio per distenderlo e idratarlo, oppure si può applicare sul contorno occhi la polpa del cetriolo grattugiata o tamponare del cotone nel succo di cetriolo e appoggiarlo sopra e sotto le palpebre. Se si soffre di borse sotto gli occhi, in particolare l’impacco freddo di betulla sarà un importante alleato per combatterle.

Per ulteriori consigli visitate il Blog.

Appassionato di Salute & Benessere?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Salute & Benessere > Come eliminare le occhiaie