Consumo di cioccolato regolare e moderato non fa ingrassare

Cioccolato

Realizzato presso l’Università della California, a San Diego, lo studio porta la firma della professoressa Beatrice Golomb che, insieme al suo team, ha voluto indagare sul discusso rapporto tra cioccolato e peso corporeo. Se del cioccolato, infatti, si tessono spesso le lodi per la ricca presenza di antiossidanti, oltre che per la bontà, è opinione comune che il cibo degli dei possa favorire l’accumulo di grasso che porta a problemi di sovrappeso e obesità.

Invece, proprio lo studio californiano sembrerebbe dimostrare il contrario, in quanto le persone che consumano regolarmente cioccolato sono, in media, più magre (minore BMI) di quelle che lo evitano, magari proprio per paura di accumulare chili di troppo. Nell’indagine, pubblicata su Archives of Internal Medicine, Beatrice Golomb ed il suo team hanno preso in esame un campione di ben 100 adulti, scoprendo che le calorie introdotte nell’organismo con un consumo di cioccolato regolare e moderato finiscono con l’essere neutralizzate dai benefici metabolici del cibo stesso. Gli stessi ricercatori hanno spiegato di essere giunti a risultati ancor più sorprendenti di quelli ipotizzati all’inizio dello studio. Da sottolineare che i medici hanno preso in considerazione numerosi parametri dei soggetti, senza però individuare differenze nei comportamenti che potessero invalidare l’interessante scoperta.

“I nostri risultati sembrano aggiungersi a quelli di altri studi che suggeriscono come la composizione delle calorie, non solo il numero di esse, debba essere presa in considerazione per determinare l’impatto finale sul peso corporeo – ha commentato Beatrice Golomb -. Nel caso del cioccolato, questa è una notizia buona sia per coloro che hanno una regolare abitudine al consumo di cioccolato, sia per coloro che potrebbero volerla prendere”. Ad ogni modo, lo studio parla di un consumo regolare ma modesto di cioccolato: meglio non esagerare, quindi, e preferire quello fondente, notoriamente meno calorico del cioccolato al latte.

Appassionato di Salute & Benessere?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Salute & Benessere > Consumo di cioccolato regolare e moderato non fa ingrassare