Creme cosmetiche fai da te

cosmetica fai da te

Quando acquistiamo una crema cosmetica, possiamo valutarne la qualità attraverso la composizione del suo INCI (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients). Questa sigla corrisponde alla lista degli ingredienti contenuti in quel prodotto, elencati secondo la denominazione internazionale. Troppo spesso però, quei nomignoli in lingua inglese o latina nascondono sostanze tutt’altro che dermocompatibili: petrolati, siliconi, conservanti. Considerando la quotidianità d’uso di una crema cosmetica, sono fattori da non sottovalutare.

Molti ignorano la possibilità di produrre delle creme cosmetiche fai da te. Non è complicato, basta comprendere che tutto si basa sul fenomeno chimico-fisico dell’emulsione tra acqua e olio, ottenuta con l’ausilio di una sostanza, detta appunto, emulsionante. La prima crema cosmetica della storia fu il risultato di una mistura tra acqua di rose, olio di oliva e cera d’api.

Per i primi esperimenti è meglio utilizzare ingredienti reperibili presso qualsiasi supermercato: lecitina di soia, olio di mandorle dolci e acqua demineralizzata. Il procedimento è facile, chi fosse pratico nel fare la maionese si troverà avvantaggiato. Alla fine si otterrà un’ottima crema nutriente, particolarmente indicata per la cura delle mani. Senza conservanti, durerà un paio di settimane in frigorifero.

Coloro che volessero misurarsi con prodotti più complessi, avranno bisogno di acquistare le materie prime ordinandole dai siti specializzati. Il costo dei vari elementi è piuttosto basso e la spesa iniziale verrà ammortizzata in breve tempo. E’ indispensabile consultare i portali di cosmetica fai da te: ricette, guide e numerosi forum per confrontarsi con i veterani. Una volta intrapreso questo percorso risulterà difficile tornare indietro, specialmente dopo aver creato e testato la prima crema cosmetica. Non avrà nulla da invidiare a quelle professionali. Semmai, sarà vero il contrario.

Appassionato di Salute & Benessere?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Salute & Benessere > Creme cosmetiche fai da te