Curarsi con le piante officinali

piante officinali

Le piante officinali sono sempre state utilizzate per curare moltissime patologie, dalle più lievi alle più gravi, da documenti medici rinvenuti, emerge che già nell’antico Egitto ci fosse un largo utilizzo di medicamenti di natura vegetale. Nell’antica Grecia e a Roma venivano impiantati i c.d. orti medicinali in cui si coltivavano le piante sfruttate poi per le terapie mediche. Pertanto la medicina naturale nasce da tempi immemorabili.

Curarsi con le piante ha degli innegabili vantaggi in quanto è possibile risolvere svariati problemi di salute senza provocare gli effetti collaterali, dannosi per il nostro corpo. Per i piccoli fastidi di ogni giorno le piante officinali ci vengono in aiuto, esiste una cura naturale per ciascun disturbo.

Per il mal di gola, causato da virus o batteri, è molto efficace l’ Echinacea, una pianta con forti poteri antiinfiammatori e antisettici. Deve essere bollita e filtrata e il decotto va usato come un sciroppo. Oppure l’Eucalyptus, un potente espettorante e mucolita naturale.

Per i fastidi dell’intestino invece, è molto indicata la malva,  con proprietà decongestionante delle mucose oppure contro la stitichezza è indicata la senna, che favorisce il processo di evacuazione senza danneggiare la normale  peristalsi.

Contro il gonfiore addominale, il meteorismo e per favorire la digestione è ottimo il finocchio, sotto forma di decotto o tisana conferisce un immediato senso di benessere. La melissa invece, per merito del suo preziosissimo olio essenziale è un toccasana contro gli spasmi e contro la sindrome del colon irritato, meglio noto come colite.

Per depurare e purificare la pelle è molto efficace la menta, applicata come maschera oppure come unguento, rende la pelle più pulita, elastica e contribuisce al restringimento dei pori.  La lavanda invece, bevuta in tisana o aspirata in aroma è utile contro il mal di testa, l’insonnia e i dolori mestruali, grazie alle sue qualità antispastiche e rilassanti.

L’elenco delle piante officinali è veramente lungo, ma, se ci soffermassimo almeno un pò a conoscerne qualcuna più da vicino, potremmo alleviare i nostri disturbi quotidiani apportando grandi benefici al nostro prezioso organismo. Per maggiori informazioni consultare il link.

Appassionato di Salute & Benessere?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Salute & Benessere > Curarsi con le piante officinali