Dieta Mediterranea è Patrimonio Unesco

Dieta

La notizia arriva da Nairobi, capitale del Kenya, dove era presente una delegazione del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali. ”Questo prestigioso successo mi riempie d’orgoglio e di soddisfazione – ha commentato il ministro Galan – e rappresenta un traguardo storico per la nostra tradizione alimentare e per la cultura dell’intero Paese. La proclamazione della Dieta Mediterranea, quale stile di vita sostenibile basato su tradizioni alimentari e su valori culturali secolari, rappresenta una svolta epocale nel processo di valorizzazione di usi e costumi legati alle diete alimentari dei vari popoli”.

La candidatura della Dieta Mediterranea, già presentata 4 anni fa dall’Italia, dalla Spagna, dalla Grecia e dal Marocco, era stata inizialmente bocciata in quanto per l’UNESCO non erano soddisfatti i requisiti previsti dalla Convenzione del 2003 sul Patrimonio Immateriale dell’Umanità, per cui i 4 paesi decisero di ritirarla. Nel maggio 2009, la candidatura è stata ripresentata, insieme a Spagna, Grecia e Marocco, dall’Italia che ha assunto il coordinamento del gruppo di lavoro internazionale, riscrivendo interamente il dossier di candidatura e sottolineando il valore culturale della Dieta Mediterranea. Ad agosto 2010 era giunta una prima valutazione positiva da parte dell’UNESCO con cui era stata accertata la conformità della nuova candidatura con i requisiti previsti dall’UNESCO.

Grazie al suo inserimento nella Lista, la Dieta Mediterranea rappresenta il terzo elemento italiano presente, insieme all’Opera dei pupi siciliani e al Canto a tenore sardo. Da sottolineare che la Dieta Mediterranea è la prima pratica alimentare tradizionale al mondo ad essere iscritta nella prestigiosa Lista. A tal proposito, il gruppo di lavoro del Ministero sta ora lavorando, per il prossimo anno, alle candidature de ”L’arte della pizza napoletana” e ”La coltivazione ad alberello dello Zibibbo di Pantelleria”.

Appassionato di Salute & Benessere?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Salute & Benessere > Dieta Mediterranea è Patrimonio Unesco