Fumare mette a rischio anche il cervello

Sigaretta

Il prossimo avviso sui pacchetti di sigarette potrebbe riportare più o meno così: “Il fumo fa marcire il cervello”. Un messaggio chiaro che arriva direttamente dai laboratori londinesi del King’s College, dove un team di ricercatori ha preso in esame un campione di ben 8.800 persone over 50, analizzando i legami tra la probabilità di un attacco di cuore o di un ictus e lo stato di salute del cervello.

Pubblicato sul magazine scientifico Age and Aging e ripreso dalla BBC, lo studio ha indicato abbastanza chiaramente che problemi di pressione e sovrappeso sembrano avere legami a livello celebrale, anche se meno importanti rispetto al fumo. Per giungere a tali conclusioni, gli studiosi hanno sottoposto i soggetti a tre fasi di studio per testarne memoria e apprendimento a distanza di tempo. Più precisamente, i test si sono svolti dopo quattro e otto anni dalla prima raccolta dei dati.

Gli studiosi hanno così notato che il rischio di attacco di cuore e ictus è associato al declino cognitivo, in modo più evidente nei fumatori che dai test hanno ottenuto risultati mediamente più bassi. “Il declino cognitivo diventa più comune con l’invecchiamento e per un numero crescente di persone che non curano abbastanza il loro benessere – ha affermato il Dr. Alex Dregan -. Abbiamo identificato un certo numero di fattori di rischio che possono essere associati ad un’accelerazione del declino cognitivo, ognuno dei quali rappresenta un comportamento che può essere modificato”. In particolare, Dregan ed il suo team si riferiscono agli stili di vita sbagliati, come ai problemi di sovrappeso e al colesterolo alto, ma anche alla pressione alta e ai danni causati dal fumo.

“Seguire una dieta equilibrata, mantenere un giusto peso corporeo, fare esercizio fisico regolare, tenere sotto controllo la pressione sanguigna e il colesterolo, e soprattutto non fumare, possono fare la differenza”, ha concluso il Dr Simon Ridley che da anni si occupa di ricerca sull’Alzheimer.

Appassionato di Salute & Benessere?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Salute & Benessere > Fumare mette a rischio anche il cervello