Giornata mondiale della vista: controlli gratuiti per tutto il mese di ottobre

Occhiali da vista

Si rinnova l’appuntamento con la “Giornata mondiale della vista”, l’iniziativa promossa da IAPB e OMS che si celebra quest’anno giovedì 13 ottobre. Una giornata dedicata alla sensibilizzazione e alla prevenzione delle patologie oculari, ma anche ai controlli oculistici mirati e gratuiti per chi non si reca dall’oculista da almeno un anno.

Grazie al contributo della Società Oftalmologica Italiana (SOI), per tutto il mese di ottobre sarà possibile prenotare (in alcune città) – al numero verde 800-973489 – un check-up oftalmico presso alcuni gli studi oculistici che aderiscono all’iniziativa. Le visite oculistiche periodiche, infatti, consentono di individuare precocemente eventuali patologie oculari che, se non trattate, possono compromettere la funzionalità visiva.

“La Giornata mondiale della vista – ha commentato l’avv. Giuseppe Castronovo, Presidente della Sezione italiana dell’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità (IAPB) – vuole ricordare all’umanità che, così come affermava Aristotele, la vista è il senso più amato dall’uomo. La Giornata Mondiale ad essa dedicata vuole accendere nelle coscienze l’interesse alla tutela degli occhi perché finora, nel mondo, la prevenzione delle malattie oculari è stata insufficiente (soprattutto nelle zone più povere dell’Africa, dell’Asia e dell’America Latina). Quest’anno l’interesse verso la prevenzione della cecità è rivolto ai milioni di anziani nel mondo”.

Appassionato di Salute & Benessere?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Salute & Benessere > Giornata mondiale della vista: controlli gratuiti per tutto il mese di ottobre