Il caffè aiuta a prevenire alcuni tumori, lo dicono alcune ricerche

caffè salute

Per chi ama il caffè non c’è miglior risveglio, al mattino, di una bella tazzina fumante di caffè Nespresso compatibile, da gustare con piacere prima di prepararsi ad affrontare gli impegni della giornata. Ma quanti sanno che bere caffè, secondo alcune ricerche, sarebbe anche un ottimo gesto che contribuisce a mantenere uno stato di salute ottimale? Sono diversi gli studi che hanno dimostrato le proprietà preventive del caffè per vari tipi di tumore, compresi quello alla prostata e al seno. Riguardo a quest’ultimo caso è una ricerca del Karolinska Institutet di Stoccolma a mostrare risultati incoraggianti sulla prevenzione del tumore al seno. Si tratta però di una particolare forma tumorale, quella ER-negativa, una forma che si mostra negativa al recettore per gli estrogeni, un particolare test che si effettua tramite biopsia per stabilire il tipo di trattamento da intraprendere.

La ricerca effettuata dal Karolinska Institutet è stata pubblicata sulla rivista medico scientifica Breast Cancer Research. Nell’articolo si evidenziano i risultati della ricerca. L’esperimento è stato condotto su un campione di donne affette da tumore al seno delle quali è stato studiato lo stile di vita in confronto a quello di altre donne campione sane. Si è così scoperto che nelle donne che bevevano caffè vi era un’incidenza minore di tumore al seno della tipologia ER-negativo. Sembra però che tale risultato sia influenzato dal modo di preparazione del caffè e dalla sua tipologia.

Per quanto riguarda il tumore alla prostata, invece, è un ricerca condotta dall’Università di Harvard a mettere in luce i risultati sorprendenti di un test, durato ben 20 anni, atto a dimostrare gli effetti benefici del caffè sulla prevenzione del tumore alla prostata. Gli studi sono stati effettuati su 50 mila uomini e, secondo i dati, bere circa 6 caffè al giorno diminuirebbe le possibilità di contrarre il tumore alla prostata. I risultati sono stati pubblicati sulla rivista medica Journal of National Cancer Institute e mostrano che bere circa sei caffè al giorno abbassa la percentuale di rischio di ammalarsi del 20%, mentre quella di morire di tale forma tumorale verrebbe abbassata del 60%.

Appassionato di Salute & Benessere?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Salute & Benessere > Il caffè aiuta a prevenire alcuni tumori, lo dicono alcune ricerche