Il rapporto sessuale doloroso

SexProb

Il rapporto sessuale doloroso, in medicina denominato come dispareunia, non è un fenomeno raro. Si stima che circa il 30% delle donne ha provato qualche disfunzione sessuale, compreso il dolore durante il rapporto.

La cause possono essere varie e vanno da problemi di facile rimedio, come reazioni allergiche o infezioni, a problemi psicologici più complessi.

Sintomi della dispareunia

Per le donne, i sintomi della dispareunia includono dolore alla vagina sia internamente che più esternamente durante il rapporto. Alcune donne possono soffrire di vaginismo, il che significa che i muscoli vaginali si contraggono involontariamente durante la penetrazione rendendo l’esperienza dolorosa. Con questo tipo di disfunzione sessuale, il dolore può essere provato non solo durante il sesso ma anche durante le normali routine ginecologiche.

Cause e trattamento della dipareunia

Per il fatto che esistono tantissime cause possibili di dispareunia e vaginismo è difficile parlare in generale sulle opzioni di trattamento. Trovare la fonte del problema è già più della metà della battaglia. Le cause potrebbero essere:

  • reazioni allergiche: la pelle nella vagina potrebbe essere stata irritata da sapone, detersivi, tamponi profumati che sono stati utilizzati inconsapevolmente e che hanno scatenato una reazione allergica.

  • Prurito vaginale: alcune malattie sessualmente trasmissibili, infezioni delle vie urinarie possono provocare prurito e bruciore alla vagina. Avere un rapporto mentre si è affetti da una di queste patologie può risultare sgradevole e può causare dispareunia.

  • Secchezza vaginale: ben il 20% delle donne segnala difficoltà nella lubrificazione che può comportare dolore durante il sesso. Anche i cambiamenti ormonali che accompagnano la menopausa possono comportare secchezza vaginale. In questo caso è consigliato l’uso di lubrificanti a base di acqua e impegnarsi maggiormente nei preliminari prima del rapporto sessuale.

Altre cause di dolore sessuale

Anche se la dispareunia è spesso causato da condizioni facilmente curabili, a volte può essere un segno di problemi più gravi.

  • Condizioni di salute. Talvolta, dispareunia è segno di altre patologie, incluse le emorroidi o endometriosi, una condizione in cui il tessuto che riveste l’utero comincia a crescere in altre parti del corpo. Tutte queste condizioni sono curabili.

  • Cause psicologiche. I fattori psicologici, come ansia e depressione, possono influenzare negativamente la sessualità e portare a dispareunia.

Le donne che hanno subito abusi sessuali, ad esempio, possono aver drammaticamente cambiato il loro modo di vedere il sesso. Un sessuologo o un psicologo possono aiutarvi a risolvere queste cause psicologiche profonde e lavorare con voi per coltivare una sessualità sana e positiva.

Appassionato di Salute & Benessere?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Salute & Benessere > Il rapporto sessuale doloroso