La bellezza eco-bio: ascesa dei brand cosmetici verdi

Fino a qualche anno fa il settore era considerato di nicchia, sconosciuto ai più, e nessuno avrebbe mai immaginato che, di lì a qualche anno, sarebbe diventato una fetta di mercato in espansione. Oggi, i cosmetici bio e i brand che li producono devono tutto il loro successo alla rete, ai piccoli blog, forum e al passaparola tra i frequentatori di questo microcosmo.

Nel 2012, l’ISMEA aveva evidenziato nel suo rapporto annuale come il settore della cosmetica biologica fosse in crescita e come, a beneficiarne, fossero stati soprattutto le erboristerie e i siti di e-commerce settoriale; nel 2013, la crescita deve essere stata costante se alcuni colossi della grande distribuzione organizzata hanno investito in proprie linee cosmetiche più o meno eco-bio.

Fondamentale in questa ascesa è stata la rete. Proprio qui la cultura eco-bio è nata in sordina, partendo da piccoli blog o da forum che hanno accumulato, con il passare del tempo, sempre più iscritti.

Rapidamente e dal basso, il passaparola ha aumentato nelle utenti la consapevolezza della bellezza eco-bio, la conoscenza di alcuni elementi fondamentali come l’ INCI , ed ha stimolato piccole e grandi realtà produttrici ad uscire allo scoperto. Brand cosmetici fino a quel momento considerati di nicchia hanno dato una sferzata alla propria strategia di comunicazione aprendosi al web fino a bussare alle porte giuste, quelle dei canali Youtube più potenti ed influenti.

Oggi, la cosmetica eco-bio è diventata trend e questo ha permesso, nota positiva, che i prodotti cosmetici diventassero diffusi e democratici nel prezzo.

In più, sfruttando i canali social, l’eco-bio ha creato una vera e propria rivoluzione nel modo di vivere la cosmesi e il make up: ha messo in circolo le proprie scelte etiche ed aziendali condividendole con consumatrici ed utenti fino a creare un legame molto forte, legame che brand più potenti e non eco-bio fino a quel momento non erano riusciti a creare.

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