La depilazione con luce pulsata

women

Da alcuni anni a questa parte la depilazione con luce pulsata è divenuto uno dei metodi più apprezzati per chi desidera eliminare definitivamente il problema dei peli superflui.

Il metodo, che deriva dalla tecnologia laser, converte un raggio di luce in energia termica che va a colpire il follicolo pilifero e lo deteriora rendendolo inattivo.
Ciò che il raggio colpisce è la melanina, il pigmento che si trova all’interno dei peli e, in questo modo, essi non sono più in grado di ricrescere.
Di norma il trattamento con luce pulsata avviene in più sedute, da quattro a otto, ma naturalmente ciò dipende dall’estensione della superficie da trattare; in ogni caso tra una seduta e l’altra devono trascorre almeno tre settimane di intervallo.

La depilazione con luce pulsata fa male? Quali sono le controindicazioni?
Il fatto di sottoporsi a un trattamento a base di raggi di luce può lasciare perplesse e indurre a porsi la domanda se la luce pulsata fa male. Ebbene, è bene chiarire che il fascio di luce che viene direzionato verso i follicoli piliferi non provoca danni all’epidermide, anzi è in grado di cancellare anche antiestetici segni della cute procedendo a quello che può essere definito unfotoringiovanimento.

Si tratta perciò di un trattamento innocuo a patto però che l’apparecchiatura sia in ottimo stato e che, soprattutto, chi lo utilizza sappia agire con competenza e professionalità modulando la potenza della luce in base al bisogno.
Un’eccessiva potenza può provocare ustioni, quindi è assolutamente necessario affidarsi a persone esperte.

Tutti possono sottoporsi alla depilazione con luce pulsata?
In considerazione del fatto che il trattamento agisce sulla melanina, si ottengono risultati ottimali solo con chi possiede un’alta pigmentazione, quindi un colorito piuttosto scuro e peli neri.    Chi ha peluria chiara, bionda o grigia, non è il soggetto adatto per questo metodo di depilazione e non ottiene risultati soddisfacenti.

Per quel che riguarda poi le controindicazioni vere e proprie, non ci si deve ricorrere alla luce pulsata

  • quando sulla pelle vi sono delle ferite,

  • durante la gravidanza

  • e se si soffre di cancro della pelle.

Ma per fugare qualsiasi dubbio, affidatevi ai consigli e ai suggerimenti di centri specializzati!

 

Appassionato di Salute & Benessere?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Salute & Benessere > La depilazione con luce pulsata