Le allergie e le intolleranze alimentari

allergie_jugo.it


Il sistema più adatto per stabilire se soffriamo di allergie alimentari è sottoporsi ad un semplice test allergologico e, una volta accertato a quale cibo siamo allergici, basta eliminarlo dalla nostra dieta e, solo in caso di reazioni acute, usare l‘antistaminico che il nostro medico di fiducia  avrà prescritto.

Le intolleranze alimentari, anche se possono provocare sintomi simili all’allergia, non coinvolgono nella stessa maniera il sistema immunitario ed i disturbi che ne derivano sono più lievi e non si manifestano subito ma a distanza anche di giorni dall’assunzione dell’alimento incriminato, provocando sintomi diversi come nausea, diarrea e crampi allo stomaco e portando così ad una più difficile diagnosi corretta.

Dovremmo sempre ricorrere ad un test che servirà a chiarire se e come gestire queste intolleranze alimentari che spesso sono generate da alimenti come uova, latte, crostacei, pesce, noci e nocciole, kiwi, pesche, mele, pere, prugne, ciliegie, albicocche, sedano, carne di maiale e soia. L’intolleranza al latte e all‘albume dell’uovo sono molto più frequenti nei bambini e compaiono in genere nei primi mesi di vita per poi scomparire intorno ai 10 anni. 

Dobbiamo renderci conto che il mal di pancia, la dissenteria, il gonfiore, la ritenzione idrica o la stitichezza provocate dalle intolleranze alimentari in modo lieve, non sono malattie ma, più semplicemente, normali problematiche della vita. Quando queste non si trasformano in affezioni croniche, è meglio accettarle perché il nostro corpo è un organismo complesso con le sue normali disfunzioni e non va curato cercando di eliminare il dolore, il gonfiore, il fastidio, con medicinali che lo anestetizzano momentaneamente ma non risolvono la causa che ha provocato tali sintomi, ma  con un’alimentazione sana e corretta.

Sicuramente questo comportamento ci aiuterà anche a non credere che il nostro corpo sia sempre sull’orlo della malattia .

Appassionato di Salute & Benessere?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Salute & Benessere > Le allergie e le intolleranze alimentari