Le mille virtu’ dell’umile lavanda: dall’aromaterapia, un rimedio multiuso utile anche in viaggio

Nell’ambito della Fitoterapia, laromaterapia impiega gli oli essenziali, ossia le sostanze volatili e fortemente odorose contenute nelle diverse parti della pianta, che vengono estratte per distillazione. L’olio essenziale di lavanda è il più adoperato, anche per la sua grande sicurezza d’uso: infatti, è il solo a poter essere applicato senza pericolo puro, direttamente sulla pelle.

Una boccetta di soli 5 ml di olio essenziale di lavanda vera (Lavandula Officinalis, la più pregiata ed efficace) può essere un rimedio multiuso assai utile anche in vacanza e, rientrando nei limiti stabiliti per il trasposto dei liquidi in aereo, lo si può trasportare nel bagaglio a mano. Essendo molto concentrato, ne  bastano poche gocce per ottenere benefici.

Qualche esempio d’uso? Massaggiata sulle tempie o in compresse fredde da applicare sulla fronte, l’essenza di lavanda allevia il mal di testa, soprattutto se frontale. Oppure, semplicemente inalata in un fazzoletto, combatte l’ansia e la conseguente nausea da viaggio.

Efficace antisettico, antidolorifico e cicatrizzante, è un rimedio immediato da usare puro per ogni tipo di bruciatura; diluito in gel di aloe o in comune olio d’oliva, è ottimo contro le scottature solari. Inoltre, lenisce rapidamente prurito e bruciore da punture di insetti, in particolare vespe e api.

Dopo una giornata di trekking, un pediluvio o un bagno nel quale sia stata sciolta una manciata di sale con qualche goccia di lavanda, distende le contratture muscolari, alleviando la fatica. Prima di coricarsi, qualche goccia sparsa sul cuscino terrà lontane le zanzare favorendo anche un buon sonno, grazie al suo effetto rilassante, attivo sia sul fisico che sulla psiche.

Attenzione: è bene utilizzare solo olio essenziale ottenuto da colture biologiche, per evitare l’ eventuale assorbimento di sostanze chimiche dannose. Infine, l’uso degli oli essenziali non deve sostituirsi alla prescrizione medica quando necessaria, ma può costituire solo un rapido supporto in  caso di emergenza, in attesa dell’intervento di uno specialista!

Appassionato di Salute & Benessere?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Salute & Benessere > Le mille virtu’ dell’umile lavanda: dall’aromaterapia, un rimedio multiuso utile anche in viaggio