Le proprietà benefiche della cipolla

La cipolla ha delle proprietà nutrizionali e benefiche davvero da non sottovalutare.
Non dobbiamo dimenticare che contiene dei composti sulfurei che le conferiscono una potenziale attività antitumorale, soprattutto per quanto riguarda il cancro al colon, allo stomaco e alla prostata. Inoltre è ricca di vitamine, in particolare A, B1, B2, C, E e di sali minerali. Fra questi meritano di essere menzionati il calcio, il magnesio, il fosforo, il ferro e il manganese.

La cipolla contiene diversi fermenti, in grado di stimolare il metabolismo e di aiutare la digestione. Inoltre è un ortaggio ricco di flavonoidi, che svolgono un’azione antiossidante e mettono in atto soprattutto un effetto diuretico e antidiabetico.

Le proprietà benefiche della cipolla sono prima di tutto proprietà antisettiche. È infatti un antibiotico naturale contro diversi tipi di batteri. Tutto ciò rende l’ortaggio un ottimo conservante e allo stesso tempo permette di depurare l’organismo, eliminando i parassiti dannosi presenti nell’intestino. Agendo in questo modo, la cipolla favorisce la crescita della flora batterica intestinale. Ha un’azione stimolante, che facilita l’evacuazione.

L’olio essenziale della cipolla può essere utile per favorire la circolazione, in quanto migliora la dilatazione dei vasi e si rivela ottimo per combattere la ritenzione idrica.

La cipolla può essere usata anche come espettorante, perché, unita al miele, si rivela un decongestionante soprattutto a carico della faringe. In omeopatia è indicata in caso di raffreddore, perché riesce a contrastare le secrezioni nasali.

In dermatologia si rivela un ottimo ingrediente per la bellezza dei capelli, rendendoli più forti, contrastandone la caduta e stimolandone la ricrescita.

La cipolla ovviamente non ha controindicazioni di sorta ma  il suo utilizzo dovrebbe comunque essere contenuto in presenza di meteorismo, flatulenza, dolori allo stomaco (iperacidità , ulcera peptica) ed ernia iatale.

Chi ha problemi di cattiva digestione dovrebbe consumare la cipolla cotta, che è più tollerabile, anche se ha minori proprietà nutritive.

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