ObesityDay 2012 contro problema obesità e sovrappeso

Obesity Day 2012

La crisi economica pesa sui consumi degli italiani che, se da un lato fanno meno acquisti al supermercato, dall’altro mangiano male preferendo il fattore prezzo alla qualità dei cibi. Problemi come sovrappeso e obesità restano dunque all’ordine del giorno e l’ObesityDay 2012 serve a ricordarci un dato importante: l’obesità in Italia, così come nei paesi occidentali e ipernutriti, è la seconda causa di morte prevenibile dopo il fumo. Un problema che riguarda tutti, direttamente e indirettamente, in quanto le statistiche parlano di 44 italiani su 100 in sovrappeso e 1 su 10 obeso.

Molti esperti definiscono l’obesità un’epidemia mondiale: “Le patologie croniche non trasmissibili rappresentano una delle sfide più difficili per i sistemi sanitari sia nei paesi industrializzati che in quelli in via di sviluppo - spiega Giuseppe Fatati, Presidente ADI – : gli esempi più evidenti sono l’obesità e il diabete. L’obesità è ormai una patologia epidemica e gli interventi di prevenzione, fino ad ora, si sono dimostrati inefficaci anche in Italia, perché basati sul paradigma della responsabilità personale”.

Qual è allora lo scopo di ObesityDay? Quella in scena il 10 ottobre 2012 è una giornata di sensibilizzazione nazionale su sovrappeso e salute, con gli esperti dei Centri ADI a disposizione negli ospedali, in modo gratuito, di tutti coloro che sono in cerca di consigli per vincere la battaglia con il peso. Appositi punti di informazione dirigeranno i soggetti interessati ai servizi più opportuni.

Ma gli italiani cosa chiedono per contrastare l’obesità? Un recente sondaggio Ipsos ha evidenziato due punti fondamentali: educazione alimentare già dalle scuole e interventi strutturali che favoriscano l’attività fisica nelle città. Importante, inoltre, sarebbe ripristinare la Dieta Mediterranea (o la nuova versione Mediterraneità) che tutti ci invidiano ma che noi, per mode o per crisi, non seguiamo più.

Appassionato di Salute & Benessere?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Salute & Benessere > ObesityDay 2012 contro problema obesità e sovrappeso