Orgasmo femminile in palestra: effetto inatteso dell’esercizio fisico

Fitness

Chiamarlo tradimento è eccessivo, ma ora mariti e compagni devono guardarsi anche dalla palestra, oltre che dai palestrati. A spiegarcene i motivi è lo studio condotto da un gruppo di ricercatori dell’ Università dell’Indiana che, incuriositi dai numerosi casi di donne che hanno detto di aver raggiunto l’orgasmo in palestra, hanno deciso di approfondire l’argomento.

Debby Herbenick, psicologa del Center for Sexual Health Promotion, ha così preso in esame un gruppo di 370 donne, di età compresa tra i 18 ai 63 anni, che ha sperimentato il piacere in palestra fino a raggiungere l’orgasmo, scoprendo quali sono gli esercizi “più stimolanti”. E’ curioso sapere, ad esempio, che ben il 51,4% del campione è arrivato al piacere attraverso semplici esercizi per gli addominali, mentre con il sollevamento pesi un più contenuto 26,5%.

Ad ogni modo, tutte le attività fisiche sembrano avere il loro lato “stimolante”, se si pensa che il 20% delle donne ha provato piacere con lo yoga, il 15,8% con le pedalate sulla cyclette, il 13,2% facendo jogging e il 9,6% con una meno impegnativa camminata. E se a qualcuno potrebbe sorgere il dubbio che possa trattarsi di casi isolati, magari di donne con una scarsa attività sessuale, basti sapere che la maggioranza delle donne in questione ha un compagno nella vita.

Secondo Debby Herbenick, infatti, il piacere o l’orgasmo “indotto dall’esercizio fisico” (anche detto Coregasm) spiega semplicemente che l’orgasmo femminile, ancora misterioso per gli stessi studiosi, non può essere ristretto al solo evento sessuale.

Appassionato di Salute & Benessere?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Salute & Benessere > Orgasmo femminile in palestra: effetto inatteso dell’esercizio fisico