Post Lauream, come scegliere la scuola di specializzazione in Psicoterapia

psicoterapia

La scelta della scuola di specializzazione per i futuri psicoterapeuti? Uno dei crucci principali della formazione post lauream, nonché una scelta importante, che nel bene o nel male, caratterizzerà il tipo di formazione e approccio del professionista e del suo futuro professionale. È difficile talvolta scegliere il percorso di formazione post-lauream tenendo conto dei modelli di psicoterapia oggi esistenti. La formazione post lauream rappresenta una scelta e un investimento importante non sempre opportunamente supportati e ben delineati. È inevitabile, dunque, la confusione che si genera al momento della scelta che nasce proprio dalla presenza di molti modelli di psicoterapia a cui corrispondono altrettante scuole di specializzazione in psicoterapia e dalla difficoltà nell’identificare le differenze teorico e metodologiche tra un orientamento ed un altro.

L’ambito della psicoterapia, offre infatti una molteplicità e diversità di orizzonti, in corrispondenza di teorie, modelli, scuole o indirizzi. Tutti gli approcci in psicoterapia si basano su una relazione terapeutica che utilizza strumenti psicologici e tutti sono interessati a rimettere in moto un processo di sviluppo che si è arrestato all’interno degli individui o fra gli individui.

Per tutte le “Psicoterapie” il problema è la comprensione e il cambiamento, le differenze tra un approccio e un altro risiedono invece nella metodologia utilizzata per attivare percorsi e risorse. Ci sono modelli per i quali la dimensione trans-ferale è lo strumento di lavoro fondamentale e modelli ,invece, che sono più centrati sul qui ed ora delle relazioni (Sistemico-Familiare), della soggettività (Gestal-Terapia) o dei comportamenti (Cognitivo-Comportamentale). Ecco perchè risulta così difficile scegliere l’indirizzo di studi da seguire dentro ad un labirinto di informazioni varie e variegate sulle scuola di specializzazione in psicoterapia.

Per cominciare, prima di sceglier la scuola di specializzazione in psicoterapia più adatta alle proprie aspirazioni e competenze, è opportuno farsi alcune domande, chiedersi per esempio come e con quali strumenti lavora un Analitico Transazionale, un Sistemico familiare o un Cognitivo Comportamentale? Quali rapporti ci sono tra la Psicologia clinica e la Psicoterapia? Come e dove rintracciare informazioni utili e quali opportunità offre ciascun orientamento in ambiti non strettamente psicoterapici?

Al di là che la scelta sia o meno definitiva, in ogni caso, se una scuola di specializzazione è ben condotta, risulterà essere comunque un’esperienza formativa molto potente ed esaltante. Dopo un’attenta analisi come si arriva dunque alla scelta della scuola di specializzazione in psicoterapia? In generale trattandosi di una scelta che comporterà investimento in tempo e risorse economiche è fondamentale muoversi per tempo per ricavare informazioni utili sui vari approcci e sulle scuole presenti nel territorio:

  • informarsi sull’offerta formativa della scuola stessa, su come è articolata e su come quest’offerta si avvicina alle preferenze;
  • preferire scuole che esaltino l’aspetto esperienziale piuttosto che un metodo didattico frontale;
  • informarsi il più possibile circa il funzionamento pratico della scuola, rivolgendosi  direttamente sia alla segreteria della scuola sia a coloro che frequentano le scuole stesse. I social network, in questo senso, possono tornare utili, perchè esistono gruppi di allievi o di ex allievi delle scuole ai quali rivolgersi per una serie di dubbi o curiosità in maniera più diretta o più immediata;
  • fare attenzione alle implicazioni pratiche della scuola, i giorni in cui è organizzata, i giorni di training o le altre esperienze che vengono proposte (specie per un lavoratore, potrebbe essere meglio un’organizzazione durante i weekend che durante la settimana);
  • cercare di chiarire anche gli aspetti più pratici all’atto di iscrizione: investimento economico, iscrizione e quota mensile).

Appassionato di Salute & Benessere?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Salute & Benessere > Post Lauream, come scegliere la scuola di specializzazione in Psicoterapia