Preservativo: il corretto utilizzo fa la differenza

Preservativo

Indossare il preservativo durante i rapporti sessuali può rivelarsi del tutto inefficace se non si rispettano alcune semplici regole. Lo sanno bene i medici che, in base alla loro esperienza, si sono spesso ritrovati di fronte a persone che, pur sostenendo di aver utilizzato il contraccettivo, sono incappate in gravidanze indesiderate e nelle ben più pericolose malattie sessualmente trasmesse, compresa l’Hiv.

Se una buona marca di profilattici fornisce elevate garanzie sull’efficacia del prodotto (2% di fallimento secondo l’OMS), appare ovvio che il problema derivi invece dall’uso scorretto del contraccettivo che ne fanno le persone, sia questo dovuto all’agitazione del rapporto o alla mancanza di conoscenze specifiche. Basti pensare che i due errori più comuni che finiscono col rendere inefficace il preservativo sono quelli di non indossarlo per tutta la durata del rapporto e, addirittura, di indossarlo al contrario sbagliando il verso in cui deve essere srotolato una volta estratto dalla confezione. Tra gli errori più comuni, inoltre, ci sono quelli di non lasciare abbastanza spazio per il cilindro posto sulla punta o di non comprimerne l’aria, ma anche di utilizzare lubrificanti non a base d’acqua che mettono a serio rischi la resistenza del lattice, il materiale di cui è composto. Anche quando si osservano queste regole, infine, si corre il rischio di mandare tutto a monte sfilando il profilattico in modo scorretto.

Proprio questi errori umani finiscono col far incrementare il rischio del fallimento del collaudato contraccettivo dal 2% stimato dall’OMS, in caso di corretto utilizzo, al 15% registrato attraverso i casi segnalati ai medici. Questa importante indagine sui rischi derivanti dall’utilizzo scorretto del preservativo, pubblicato sulla rivista specializzata Sexual Health, porta la firma di Stephanie Sanders, ricercatrice presso l’Università dell’Indiana, e dei suoi collaboratori.

Appassionato di Salute & Benessere?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Salute & Benessere > Preservativo: il corretto utilizzo fa la differenza