Prima colazione: tanti i vantaggi, molti non li conosciamo

Prima colazione

Promossa da e Fondazione ADI, l’organizzazione dedicata alla valorizzazione di dietetica e nutrizione clinica, e Kellogg Italia, l’indagine è stata condotta su 100 specialisti in dietologia, diabetologia ed endocrinologia durante il Convegno Nu.Me. (Nutrition and Metabolism).

I risultati confermano il parere, pressoché generale, degli esperti riguardo all’elevata importanza della prima colazione. Tutti gli intervistati (il 100%) riconosce, infatti, che saltare il primo pasto giornaliero peggiora le performance nelle prime ore della giornata e, nei bambini, provoca un calo di concentrazione e di resistenza durante l’esercizio fisico.

L’88% degli esperti afferma inoltre che la colazione contribuisce alla riduzione dei livelli plasmatici e del colesterolo “cattivo” LDL, così come un miglior controllo di alcuni processi ossidativi. La percentuale di pareri concordi sale poi al 98% sul fatto che i principali costituenti di una prima colazione equilibrata (i carboidrati e le fibre contenute in frutta, cereali e derivati) migliorano direttamente l’utilizzo del glucosio e modulano la risposta insulinica.

Ben il 95% degli intervistati è poi consapevole che l’assunzione di carboidrati complessi (pane, fette biscottate, biscotti, cereali pronti per la prima colazione) influenza il rilascio e l’attività di ormoni come il GIP o il GLP-1 (Glucagon-like peptide 1). Alta (93%) è anche la percentuale di chi sostiene che, contrariamente ai falsi miti, anche proteine e grassi dovrebbero affiancare i carboidrati complessi in un modello ottimale di prima colazione. Consumati ad inizio giornata, infatti, hanno la capacità di influenzare e prolungare il senso di sazietà.

“Fra i benefici derivanti dal consumo del primo pasto della giornata – riassume Giuseppe Fatati, Presidente di Fondazione ADI -, la maggioranza degli intervistati indica il miglioramento delle prestazioni nelle prime ore della giornata e la riduzione dei livelli di colesterolo cattivo, ma anche una migliore risposta insulinica ed il senso di sazietà prolungato”.

Appassionato di Salute & Benessere?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Salute & Benessere > Prima colazione: tanti i vantaggi, molti non li conosciamo