Rughe: i rimedi migliori per combatterle

jugo.it_rughe i rimedi migliori per combatterle

Ogni donna, presto o tardi, si trova a dover intraprendere la lotta contro i segni del tempo che passa: le tanto odiate rughe. Nell’organismo, man mano che avanziamo con l’età, si determina una graduale riduzione di collagene, elastina e acido ialuronico.

Esistono però dei rimedi che ci aiutano a prevenire e contrastare questo calo: è innanzitutto necessario seguire una dieta equilibrata, puntando su antiossidanti e vitamine, e bere tanta acqua per favorire il ricambio dei liquidi nel corpo. La pulizia e la cura della pelle costituiscono un altro fattore fondamentale, e la scelta della crema giusta per il proprio tipo di pelle è il primo passo verso un viso sano, giovane e luminoso. Perché non perda di elasticità e luminosità, la pelle deve essere mantenuta idratata, ma una crema troppo pesante rischia di soffocarla. È infatti necessario che la pelle sia sempre in grado di respirare. È consigliabile iniziare la prevenzione in giovane età, utilizzando però le creme antirughe solo al momento dell’effettiva comparsa delle rughe: la pelle tende, infatti, ad abituarsi alle creme che applichiamo che, col tempo, perdono quindi di efficacia.

Le migliori creme antirughe attualmente sul mercato contengono molti principi idratanti e che favoriscono il ricambio cellulare. Elementi molto spesso presenti nella composizione di queste creme sono l’acido ialuronico, che garantisce elasticità e idratazione profonda, e il retinolo (vitamina A), che stimola la produzione di collagene ed elastina. Anche la tecnologia ci viene in aiuto, arricchendo le creme con microparticelle, come quelle che riflettono la luce rendendo la pelle ancora più luminosa e giovane. È però necessario sottolineare che le creme non sono miracolose. Tanti sono i fattori che favoriscono l’invecchiamento della pelle: l’eccessiva esposizione al sole, il fumo, l’alcol e lo stress prolungato. La prevenzione deve iniziare molto presto, partendo principalmente dall’alimentazione: assumere grandi quantità di frutta e verdura contenenti principalmente vitamina A, C ed E. Anche gli Omega 3 e 6, contenuti prevalentemente in pesce e crostacei, sono potenti nemici dell’invecchiamento.

Molti sono quindi i rimedi naturali contro questi inestetismi. L’olio – che sia di mandorle, di jojoba, di acai o d’oliva, ricco di antiossidanti – ha proprietà molto emollienti ed è spesso alla base di prodotti per la cura della pelle, insieme al burro di karité. La pelle di molti frutti, come uva e mirtilli, contiene antiossidanti che aiutano a combattere i radicali liberi. L’avocado, invece, stimola la produzione di collagene per rendere la pelle liscia e uniforme. Un trattamento all’ananas, di tanto in tanto, aiuta ad esfoliare l’epidermide eliminando le cellule morte. La pelle è l’organo più esteso del nostro corpo ed è indispensabile prendersene cura.

Appassionato di Salute & Benessere?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Salute & Benessere > Rughe: i rimedi migliori per combatterle