Sigaretta elettronica non stressa il cuore: cardiologi danno OK

Sigaretta elettronica

Da testimonial come Vasco Rossi alle compagnie aree low-cost che le vendono all’interno dei loro aeromobili, le sigarette elettroniche sono sempre più apprezzate e diffuse come metodo per smettere di fumare. Se alcuni studi le ritengono più efficaci di cerotti a rilascio lento di nicotina, libri ed altri escamotage più o meno stravaganti, le e-cigarette avrebbero dalla loro anche limitate controindicazioni. A dirlo sono i cardiologi europei dell’ESC che, nell’ambito di un convegno, hanno analizzato i risultati di un nuovo studio greco, realizzato presso l’Onassis Cardiac Surgery Center, per definire la portata dei rischi delle sigarette elettroniche a livello cardiaco.

Paragonando i risultati ottenuti su un gruppo di fumatori di e-cigarette con quelli di un campione di comuni tabagisti, lo studio ha evidenziato che la sigaretta elettronica (11 mg/ml di nicotina) provoca solo un leggero aumento della pressione minima, o diastolica, pari ad una media del 4%. Con le sigarette tradizionali, invece, le ripercussioni a livello cardiaco sono state più evidenti: più 6% di media la minima, 8% la massima e 10% il battito cardiaco dopo aver spetto il “mozzicone”.

Secondo gli studiosi, inoltre, le e-cigarette non contengono molte delle altre sostanze che si riversano nel sangue con le comuni sigarette e rappresentano ulteriori fattori di rischio. Sigarette elettroniche promosse? Sembrerebbe proprio di sì, anche se serviranno ulteriori studi per indagare su tutte le possibili controindicazioni di questo relativamente nuovo coadiuvante nella terapia per smettere di fumare. Nel frattempo, i medici ricordano l’importanza di acquistare prodotti sicuri, venduti in farmacia o comunque caratterizzati dal marchio CE. Visto che l’e-cigarette non è ufficialmente certificata come rimedio al vizio del fumo, almeno evitiamo di incappare in rischi inutili per la salute.

Appassionato di Salute & Benessere?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it

    E se vuoi scopri e condividi anche tu le ultime notizie di Salute & Benessere:

    Ancora nessun commento

JUGO > Salute & Benessere > Sigaretta elettronica non stressa il cuore: cardiologi danno OK